giovedì 30 luglio 2009

In questi tempi a volte bui, una bella risata fa sempre bene..la catena di St .Antonio della risata:skype laughter chain

Non c'entra assolutamente nulla con i temi di questo blog, ma...come si dice..ridere fa bene, e anche quando la situazione non è bella e sempra difficile, una bella risata mette sempre di buon umore.

Skype Laughter ha lanciato questa iniziativa (ora chiusa), una sorta di catena di St. Antonio della risata...una volta tanto, le catene sono positive.

Buona visione



Chiedere consigli su internet è efficace oppure inutile? Un esempio: Yahoo answers

Da un po' di tempo è abitudine chiedere consigli e pareri sul web tramite forum, blogs, siti oppure servizi fatti apposta per ogni tipo di domanda, come Yahoo answers (prendo questo servizio come esempio in quanto è forse il più usato in Italia e nel mondo).

Per testare veramente se il "servizio di consulenza via internet" è efficace o meno, ho provato a cercare alcune domande di vario genere e vedere un po' le risposte che sono state date:
  • Cercando se il condizionatore acceso di notte faccia bene o meno ho trovato questo: alla fine da qui capisco che, tranne qualcuno che dice che sarò ricoverato, posso accenderlo ma con cautela, mettendo ad esempio il timer; il problema è che non so chi me lo consiglia e con quali prove o tesi scientifiche lo faccia.
  • Cercando come allenare gli addominali mi è uscita questa: oltre al fatto che gli addominali bassi non esistono (il retto dell'addome è unico), le risposte (fino ad ora) sono state pari a zero..
  • Cercando un rimedio per il capelli secchi dopo un bagno mi è uscito questo: il problema mi è rimasto...
  • Ho cercato informazioni sulla stiratura chimica per i capelli a base di acido, e ho trovato questo: questa l'avevo cercata un po' di tempo fa in quanto volevo lisciarmeli pure io (e gli ho lisciati); le risposte però mi avevano dato tutto e niente, nel senso che sono venuto a sapere che fa male ai capelli (ma a questo ci arrivavo anche da solo), però sulla effettiva efficacia del prodotto ho avuto ben poche risposte, alcune positive, altre negative.

Tirando le somme di questa breve analisi (ci sarebbero anche altri esempi da fare ma per quello che volevo dimostrare anche questi sono sufficienti), si può dire che chiedere consigli su internet per cose non serie si può benissimo, per quelle serie invece la situazione è complicata, soprattutto se riguarda la vostra salute.
In ogni vostra domanda, dovreste richiedere le competenze di chi vi risponde (o verificarle) e soprattutto dovete farvi citare le fonti utilizzate.
Internet è uno strumento fantastico, però deve essere usato con il cervello: valutate chi avete di fronte, e pensate alla risposta che vi è stata data; i lsegreto è non prendere tutto come vero senza prima pensare e verificare.
Yahoo answers è un ottimo strumento, se però lo si sa usare.

MythBuster (Miti da sfatare) provano lo sbarco sulla Luna contestando le teorie Lunacomplottistiche con prove pratiche

E' un documentario apparso qualche mese fa su Discovery Channel, ma ai più che non hanno Sky o non sapevano della sua esistenza, lo carico qui da Youtube, in questo modo potranno vederselo.
(nel caso non riusciste a vedere i video, in fondo alla pagina ho messo tutti i link di origine)


























































Titoli e links:
1. Sbarco sulla luna, imbroglio della NASA?
2.
Truffa mediatica? (introduzione)
3.
Ombre e luci (intro)
4.
Ombre non parallele
5. Passeggiate, bandiere ed impronte (intro)
6.
L'orma e la sabbia
7.
Astronauta illuminato.
8.
Spazi privi d'aria
9.
Test lunare
10.
Passeggiate lunari (intro)
11.
Impronta sottovuoto
12.
Movimenti anormali
13.
Bandiera sventolante
14.
Volo parabolico e gravità lunare
15.
Dulcis in Fundo (la "cigliegina sulla torta")

Qui si hanno le prove pratiche, non solo teoriche, che l'uomo sulla Luna veramente ci è andato.
Oltre a questo ci sono foto che mostrano i resti delle missioni, e a breve saranno disponibili i filmati ad alta definizione.
Che dire...se qualcuno ancora non ci crede...dovremmo portarlo direttamente sulla Luna...ma anche lì, crederà solo di avere sognato..

martedì 28 luglio 2009

Fra digitale, Tivùsat, sky etc etc, quante parabole, quanti decoder e quanti telecomandi: la tecnologia non doveva semplificarci la vita??

2009 e 2010 saranno anni di rivoluzione per la tv: Sky che punta con decisione all'hd, Mediaset, Rai e La7 che puntano al digitale, ma anche al satellite con Tivù Sat, sarà una giungla di fili, decoder e telecomandi.

Intanto non riesco a capire il perchè del digitale terrestre, tecnologia vecchia, se poi era nei progetti il fatto di virare sul satellitare con Tivù Sat: perchè non hanno puntato da subito sul satellitare (che poi era la cosa più ovvia da fare)?? Perchè spendere barcate di soldi per il digitale, che oltretutto ha dato e continua a dare problemi??

Oltre a queste ci sono le offerte di Alice e Fastweb..insomma..l'offerta è ricchissima, la concorrenza è elevatissima e questo da un certo punto di vista è un bene (più la concorrenza è elevata e agguerrita e teoricamente più i consumatori sono avvantaggiati da offerte e/o sconti), da un altro punto di vista fra telecomandi, decoder e parabole uno alla fine non ci capisca più niente, senza dimenticare il fatto che il rischio di diventare tele-dipendenti aumenterà sicuramente.

lunedì 27 luglio 2009

Ruggeri e Mistero su Italia 1..fra starchild, alieni, 2012 tante domande ma poche risposte: chiamare veri esperti del settore no eh??

E' quasi un mese oramai che va in onda su Italia 1 un programma in stile Voyager, Rebus e chi più ne ha più ne metta, in cui si parla di un sacco di stranezze che sono presenti al mondo: alieni, vampiri, bimbi che non sono bimbi ma forse solo a metà, donne che partoriscono feti alieni senza esse ingravidate...

Io ho seguito le prime due puntate attentamente, sperando che almeno qui vi siano delle risposte scientifiche: sono rimasto non totalmente, ma comunque molto deluso.

Alcuni esempi:
  • Starchild, ne ho parlato, è dal 2003 che si sa essere umano.
  • Giovanna e il feto alieno: chi hanno chiamato? Un giornalista, non un veterinario? In ogni caso, pure il mio cane si è accorto che è un animale (coniglio, lepre)
  • 2012 e le varie possibilità di distruzione dell'umanità: un mucchio di domande ed ipotesi ma buttate lì senza un minimo di spiegazione...anche Voyager avrebbe fatto meno peggio
  • Area 51: stessa cosa: ipotesi ipotesi...ma..è una base militare, il massimo della segretezza ci deve essere; in più, scambiare per ufo alieni un aereo segreto è cosa ben lieta agli americani
  • Vampiri: almeno lì una spiegazione è stata data, anche se la domanda finale campata lì senza un minimo di dato era evitabile
  • Templari, Bibbia: cose dette e ridette..nulla di nuovo: chiamare esperti di teologia a spiegare bene la situazione no?
  • Satanismo: è stata intervistata una psichiatra (o psicologa non mi ricordo bene) a cui è stato dato poco spazio..la teoria di satana all'interno dei corpi è più affascinante di un fenomeno psichico
  • Sonnambuli omicidi: qui non mi esprimo..la situazione è complicata e non mi sento di dare un giudizio
  • Triangolo delle Bermude: su wikipedia c'è una spiegazione fatta abbastanza bene....cercare su google no?

Queste molto in fretta è il riassunto di quello detto e mostrato...ora vedremo nella prossima puntata di cosa parlerà (se per caso qualcuno lo sa già, potrebbe segnalarlo nei commenti?)

In ogni caso, mi piacerebbe che una volta tanto si facessero trasmissioni scientifiche con scienziati o comunque esperti di quel settore preso in considerazione.
Pensavo che Mistero potesse soddisfare la mia richiesta, invece è soltanto una sorta di Voyager targato Mediaset

Dettagli e Faq sul progetto Moonscape di Paolo Attivissimo

Il Disinformatico: Dettagli sul progetto Moonscape (UPD 20090727)

Lo avevo solo accennato poco tempo fa, ma ora ci sono tutti i dettagli di questo progetto ideato da Attivissimo.

Tutte le informazioni e le Faq le troverete a questo indirizzo.

Prima che me lo chiediate ve lo dico: sì, questa è pubblicità, ma lo faccio perchè penso che sia giusto contribuire a dare ad un progetto che spero possa far tacere altri Lunacomplottisti ancora più spazio, luce e notorietà.
Non sarà molta, ma in ogni caso qualcuno questo blog lo legge, e chissà, magari si ricorderà di questo progetto e quando uscirà lo vedrà gratuitamente e avrà più chiaro che l'uomo, sulla Luna, ci è veramente stato....

La Società della Terra Piatta è tornata..su facebook

Non ho ancora capito se si tratti di uno scherzo oppure se questi qui ci credono per davvero, fatto sta che su facebook è nato un gruppo chiamato "La società della terra piatta".
Non ci sono tanti membri (una quarantina per ora) e non è che ci siano argomentazioni scientifiche o altro;

Ripeto, non so se sia una scherzo perchè credere che ci sia gente che segue e sostiene queste teorie non è facile.

"The Flat Earth Society" è tornata?

In ogni caso vi rimando ad un articolo che ho pubblicato mesi fa in cui tento di spiegare che cosa questa teoria dice e il perchè è una bufala (i satelliti come fanno a ruotare attorno alal Terra? Le foto Nasa?

sabato 25 luglio 2009

Lunacomplottisti in crisi: disponibili sul sito della Nasa le foto che mostrano i resti degli allunaggi..grazie sonda LRO

Brutto periodo per il Lunacomplottismo: la Nasa ha infatti pubblicato le foto scattate dalla sonda lunare LRO che mostrano i resti delle varie missioni lunari.




Questo servirà a far tacere le varie dicerie e corbellerie relative alle varie missioni lunari? No, infatti già Mazzucco le ha criticare

"Se però ci pensi, non trovi ridicolo che questa gente, che è accusata di aver falsificato centinaia e centinaia di foto, porti a sostegno della loro tesi PROPRIO UNA FOTOGRAFIA?"

Io trovo ridicolo invece chi davanti a prove concrete non vuole (anche perchè ci perderebbe credibilità e soldi) ammettere la realtà.
Chissà se quando gli Usa torneranno sulla Luna come annunciato da Obama e faranno vedere (si spera) i veicoli e i resti lasciati dalle varie missioni, i vari Mazzucco continueranno a credere a questo complotto.
Intanto Attivissimo ha annunciato che
A proposito di progetti: il budget per il documentario Moonscape - Luna mai vista è arrivato a 2246,56 euro. Grazie a questo risultato possiamo acquistare in blocco i filmati HD, usufruendo quindi di uno sconto consistente. Fantastico!
Altro KO in arrivo per i Lunacomplottisti?

venerdì 24 luglio 2009

Rispuntano le Cyber Droghe, questa volta sul Corriere:pericolo da qui al 2012 saranno loro a distruggere il mondo?

Leggendo poco fa su Corriere.it un articolo molto serio e preoccupante sulla diffusione nei prossimi anni delle droghe e su come esse siano sempre meno costose (argomento su cui si potrebbe discutere all'infinito), arrivando alla fine mi accorgo che c'è un paragrafetto molto corto che parla delle "Cyber Droghe":
E da qui al 2012 sulla piazza si af facceranno anche le «cyber drugs»: i file Mp3 da sballo che conquisteranno la loro piccola fetta di mercato.

Ve li ricordate?
Ne avevo parlato tempo fa anche io su questo blog sbufalandole (grazie anche ad articoli di Attivissimo e servizi delle Iene). Si vede che questo giornalista del Corriere non userà internet, perchè sarebbe bastata una piccola ricerca su google per informarsi sulla bufala.
Oltre tutto poi come data è indicata il 2012: che siano queste droghe formato Mp3 a distruggere il mondo intero?

lunedì 20 luglio 2009

Starchild aggiornamento: Dna umano...non è alieno

Vi ricordere che ad inizio anno avevo parlato dello Starchild: benissimo, poco fa ho trovato un articolo aggiornato al 2003, in cui si afferma che lo Starchild, come dire, sarebbe meglio definirlo come "Earthchild" in quanto (come sostenuto qui e non solo qui) non è un alieno, ma bensì umano dopo le analisi genetiche effettuate.


Buona lettura

venerdì 17 luglio 2009

Ilenia Vischia e Paolo Monasterolo sono due hacker? O due vittime?

Altra, ennesima e non so come altro definirla se non bufala hackeriana apparta su facebook, questa volta però ha colpito due persone reali, che non sono haker, ma semmai ora vittime...dell'ignoranza della gente direi anche:

Ho segnalato pochi giorni fa l'appello-bufala che circola fra gli utenti di Facebook e che segnala il presunto pericolo per una"Ilenia Visca" e per un "Paolo Monasterolo", definiti "hackers"che ruberebbero dati personali.

Non è vero nulla, come al solito, ma la differenza importante rispetto ad altri falsi allarmi che segnalavano untori di questo tipo è che Ilenia e Paolo esistono veramente e stanno subendo un danno professionale non indifferente: i loro nomi, a causa di questa storia, adesso figurano in Google come vandali informatici.

Ilenia mi ha infatti contattato e ha pubblicato un commento in questo blog nel quale ha spiegato di essere "vittima di uno scherzo su facebook fatto da un amico", che evidentemente non s'è reso conto delle conseguenze del suo gesto: "la prima cosa che compare [su] google è che sono un hacker." Aggiunge: "mi hanno inviato insulti, mi han fatto strane proposte di lavoro, mi hanno chiesto di fare magie ai loro computer e allora...stufa di rispondere che io non ero un hacker ma avevo solo un amico poco corretto, mi sono tolta da facebook. tutto questo ovviamente sta accadendo anche al mio compagno."

E chiede aiuto: "Questa situazione mi sta creando non pochi problemi. Come posso fare?"

A parte dare il benservito al suo amico, l'unica soluzione che mi viene in mente al momento, in attesa che l'amico si faccia vivo e faccia un atto pubblico di contrizione, è chiedere a tutti di linkare il più possibile questo articolo nei vostri blog, siti e pagine Facebook, in modo che chi cerca il suo nome in Google trovi la spiegazione della reale situazione di Ilenia e Paolo.

Se avete in mente altre soluzioni che non coinvolgano un grosso bastone nodoso e permettano di contrastare questa stupidata, segnalatele nei commenti qui sotto.

Da: Attivissimo

Come chiesto da Paolo aderisco a questa iniziativa di diffusione del contro appello...fatto ovviamente anche su facebook....

Spero che queste storie non si ripetano più, e che prima di inoltrare fantomatici appelli di avviso contro un hacker, la gente si fermi e rifletta un attimo....

giovedì 16 luglio 2009

Castronerie fantascemenziali: sbarco sulla luna falso...e lo stato dovrebbe finanziare con milioni di euro quotidiani come "Il Giornale"?

Ennesima castroneria giornalistica: questa volta tocca a Luigi Mascheroni che su "Il giornale" pubblica un articolo dal titolo: "Allunaggio, impresa galattica ma sembra (quasi) finta".
Articolo che dire Lunacomplottista è dire poco, visto che pone dei dubbi a cui nemmeno più i Lunacomplottisti ci credono...
Per la sbufalata (ennesima) vi rimando sul Disinformatico di Attivissimo, aggiungendo che, vorrei tanto sapere quale sia questo sontaggio che afferma che il 20% degli americani è scettico sugli allunaggi:
Secondo l’ultimo sondaggio gli americani «scettici» sono il 20%. Un’enormità.

Poi un'altra cosa (un po' out): Quello che mi chiedo io è: i Lunacomplottisti sostengono l'idea della tecnologia non adeguata...ma...essi sostengono anche la teoria Maya del 2012...
I Maya avevano tecnologia che definire nulla è forse poco....perchè allora si fidano di loro???? Perchè loro con il solo osservare e calcolare dovrebbero avere ragione??? Perchè con molta molta più tecnologia (il Concorde arriva da quella tecnologia tanto per capirci..la Bomba Atomica è stata fatta molti anni prima...) e scienziati più esperti che studiarono nei minimi particolari la missione con calcoli anche fatti a mano, risulta difficile capire che questa missione poteva essere effettuata? Questo non riuscirò mai a capirlo..

Concludendo....regalare milioni di euro a quotidiani che permettono di pubblicare castronerie del genere e pagano giornalisti come questo...oserei dire che è un insulto alla povertà....