lunedì 14 gennaio 2013

Facebook censura le pagine animaliste?

Girano su Fb diversi link nei quali si accusa il social network di censurare le pagine animaliste. Ad esempio questo che recita:
"Facebook vuole mettere la museruola alle pagine animaliste, per le troppe condivisioni di link di aiuto agli animali. Non è giusto noi facciamo solo del bene"

La denuncia pare debba la sua fama al sito examiner.com (in inglese):

Animal advocates are up in arms today over a change in Facebook spam policies that has left hundreds of animal rights Pages on the social networking site unable to post or communicate with other Pages for 15 days.
[...]
We've noticed that your account has been posting spam and irrelevant content on Facebook Pages. Because of this, your ability to post on Page walls has been suspended for 15 days. If you continue to post spam after this block has been lifted, your account could be permanently disabled.


Qui bisogna fare un po' di chiarezza. Fb non è che censuri le pagine animaliste, censura TUTTE le pagine  (o meglio, i profili) che spammano (anche la mia tanto per fare un esempio) su altre pagine o via pm. E non è un censurare ma un bloccare la condivisione di link per 2-10-15-30-60-90 giorni. Basterebbe avere più amministratori di quelle pagine (quindi tanti profili) che a turno condividono link per evitare il blocco. 

Per non parlare poi di alcune pagine che contengono immagini/video di maltrattamenti di animali, anche queste CONTRO IL REGOLAMENTO di Facebook: "
  • Contenuti grafici violenti Se da un lato Facebook è una piattaforma per la condivisione degli eventi che compongono la vita degli utenti, è anche vero che i contenuti con immagini inappropriate trovati sul sito verranno rimossi. È vietato pubblicare contenuti che rappresentano in modo sadico immagini di violenza gratuita su persone o animali o violenza sessuale.

Nessuna censura quindi. Il regolamento è chiaro, basta seguirlo.