venerdì 16 luglio 2010

Un giorno senza internet...un giorno senza informazione


In questi giorni non sono stato molto su internet a causa degli esami, però tutte le mattine andavo sui siti di giornali e sui blog di cui mi fido e leggevo le notizie politiche ed economiche che più mi interessavano.
Ieri però, fino a circa un'ora fa, la mia connessione ha avuto problemi, e non ho avuto la possibilità di collegarmi. Nonostante non mi sia perso nulla o quasi, mi è sembrato di essere come fuori dal mondo, ignorante e non aggiornato sui fatti. Non voglio però dare la colpa solo alla televisione e ai giornali, ma per una volta riconoscere i meriti di internet.
Internet mi da la possibilità di scegliere le informazioni che voglio e la fonte che produce le informazioni da me scelte, cosa che anche il canale televisivo più perfetto (e il giornale più perfetto) difficilmente potrebbe fare.


Tutti danno la colpa alla tv, ma pochi riconoscono i meriti di questo strumento fantastico che ora possiamo utilizzare. C'è chi elogia la vecchia tv, quella degli anni '60-'70-'80, ma nessuno si è mai chiesto se quella televisione sarebbe stata così grande, se ci fosse stato internet.

Il web ci ha abituati bene, sia dal punto di vista dell'intrattenimento, sia dell'informazione...non sprechiamolo (come molti fanno).