venerdì 19 settembre 2008

La terra è piatta? No, è cava!!!!!!

Quando ho visto questa roba all'inizio non ci credevo, poi però, purtroppo c'è veramente chi ha formulato queste teorie e soprattutto chi ci crede e le segue!!Ma andiamo con ordine: come tutti sappiamo la Terra si può definire come una sfera schiacciata ai poli, ed è stato dimostrato già secoli fa: le prime dimostrazioni avvennero addirittura in Egitto e in Grecia come spiegato qui
Ulteriore conferma (come se non bastassero già quelle che avevamo) le abbiamo avute con le fotografie derivanti i viaggi, l'evoluzione della fisica e chi più ne ha più ne metta.
Navigando in internet ho scoperto però che esiste qualcuno che non la pensa così: Nel 1956 un membro della Royal Astronomical Society, Samuel Shenton, fondò la Flat Earth Society, che doveva raccogliere l'eredità della scomparsa Universal Zetetic Society (fonte wikipedia) un gruppo che pensa, dimostrandolo anche, che la Terra non sia in realtà un globo ma sia piatta. In realtà il buon Samuel pare che si basò sulle idee di Sir Birley Rowbotham, autore del libro "La terra non è un globo" del 1832.Alla morte di Shenton, nel 1971,Charles Kenneth Johnson (1924 - 2001), successore da lui stesso designato, diventò nuovo presidente della Società della quale fu energico promotore e diventò ben più noto e famoso (per chi lo conosce) del suo predecessore.Voi direte, come si fa a dimostrare una sciocchezza simile?
Secondo loro si può: si poszionavano ad esempio sulle sponde di un lago e lo osservavano: non vedevano curvature e si convincevano di avere ragione.
E ribattevano a tutte le obiezioni che venivafo fatte: le missioni spaziali? Tutte una bufala, in realtà non ci sono mai andati; E le foto della Nasa? Delle foto così è normale che possano ingannare un occhio non esperto. Johnson scrisse pure un articolo nel 1980 su "Science Digest" (che viene riportato qui)..ovviamente fu criticato aspramente da tutti gli scienziati, lui però rispose, affermando che "Se la Terra è una sfera, allora la superficie di una grande massa d'acqua deve essere curva. Johnson ha controllato le superfici dei laghi Tahoe e Salton senza trovare alcuna curvatura".Nel 2004 fu rifondata la Flat Earth Society, benché la nuova associazione non avesse, a parte il nome, alcun legame con la società di Johnson. Per un periodo la Flat Earth Society ha mantenuto un sito web con un forum che contava olte 13.000 utenti registrati. Attualmente il sito è chiuso
Il link è questo.

SE NON E' PIATTA ALLORA E'......CAVA OVVIAMENTE!!!!!!

Questa non è però l'unica teoria alternativa riguardante la forma della Terra: si sta diffondendo soprattutto negli ultimi anni la teoria della "Terra cava" (non ridete):in pratica nel centro della Terra (o comunque nelle cavità) raggiungibile tramite il polo nord vivrebbero delle creature (ecco!!sono le locuste di Gears of War!!!!! bisogna avvisare Marcus Fenix e gli altri!!). Ma esiste un'altra teoria sempre della Terra cava: questa afferma che siamo noi a vivere all'interno della Terra...noi crediamo di abitare sulla crosta esterna, ma di fatto abitiamo all'interno (cioè, crediamo di abitare una superficie convessa ma di fatto abitiamo una superficie concava). La questione è spiegata molto bene qui.
La critica fondamentale che si fa (e di cui si ha una valenza fisica) è: ma la forza di gravità?? Un essere all'interno di una Terra cava non riceverebbe una spinta gravitazionale verso la superficie: la teoria della gravitazione prevede che una persona all'interno della sfera sarebbe praticamente senza peso. Questo fatto fu dimostrato per la prima volta da Newton, il cui Teorema del guscio sferico prevede che la forza gravitazionale sia pari a zero ovunque all'interno di un guscio solido sfericamente simmetrico, indipendentemente dallo spessore del guscio.
Una debole forza gravitazionale deriverebbe dalla non perfetta sfericità della Terra, e dalla forza di marea, dovuta alla Luna. Anche la forza centrifuga contribuirebbe alla formazione di una gravità, che tuttavia alla fine all'equatore sarebbe pari a solo un trecentesimo della gravità normale.
La teoria risulta fallace anche per il fatto che una terra prevalentemente cava avrebbe una massa molto inferiore a quella sperimentalmente osservata.
Tra i sostenitori si dice che ci sia anche Mazzucco (sìì lui!!! quello di Luogocomune), qui è spiegata molto bene la faccenda.
Che dire...io ho riso come un matto appena ho scoperto queste cose...meglio andare a giocare a Gears of war, così saremo preparati alle creature del sottosuolo

4 commenti:

Michael ha detto...

Certo che ne hai di tempo da perdere :D Un po' come me in questi giorni :P

Un consiglio: dividi un po' in paragrafi...e un "muro" di testo che mi ritrovo davanti ad ogni tuo post

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

hihihihi..ok cugino!!!

Anonimo ha detto...

porca miseria quante teorie nuove....io personalmente provengo da un liceo scientifco e l'unno scorso (il mio ultimo anno in quella scuola) studia geografia astronomica ed in particolare c'era un capitolo dedicato proprio alla forma della Terra....credevo ke quello ke stessi studiando fosse la pura e semplice verità....mmmmm però questo intervento mi fa pensare...mannaggia, non dormirò di notte ora!!!! XDXDXD ciaoooo deep

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

ahahahahahahah...io non ho dormito x le risate hihihihi