Se chiedete in giro quanti pianeti ci sono nel Sistema Solare il 90% della gente (se non di più) vi dirà 9, e fino a poco tempo fa sarebbe stato giusto, ora no..ma andiamo con calma.
Il Sistema solare è composto dal Sole, dai quattro pianeti rocciosi interni, dalla fascia degli asteroidi, dai quattro giganti gassosi esterni, dalla cintura di Kuiper, dal disco diffuso e dalla ipotetica nube di Oort. Non andrò ad analizzare quete ultime due, anche perchè non sono l'argomento principale, piuttosto se guardate bene ho scritto 4+4 pianeti, uguale 8....ma non erano 9? Qui viene il bello: Plutone dal 2006 non è più considerato un pianeta come tutti gli altri.
IL DECIMO PIANETA
Plutone fu scoperto nel 1930 da Clyde Tombaugh e venne classificato come il nono pianeta e oggetto più lontano in orbita al Sole. Nel 2003 però, un astonomo californiano, Michael Brown, assieme alla sua equipe fece una grande scoperta: il decimo pianeta.
Alcuni studiosi sono scettici ancora oggi al riguardo, fatto sta che il nuovo pianeta fu schiamato Xena (sì quella della serie) dal suo scopritore, ma successivamente fu ribattezzato Eris; Eris è però più grande di Plutone, di conseguenza alcuni studiosi e giornalisti iniziarono a riferirsi all'oggetto come al decimo pianeta. Quindi i pianeti non sono più nove ma dieci..e allora come mai ho detto che sono solo otto? Semplice, Eris non è il decimo pianeta perchè nè Eris nè Plutone sono definiti "pianeti"
UNA NUOVA CLASSE
Dopo quella scoperta si aprì un dibattito tra gli astronomi, motivo della "lite": la definizione di pianeta. Come doveva essere un pianeta, quali caratteristiche doveva avere? Dopo un lungo dibattito, si arrivò nell'assemblea generale degli astronomi a Praga del 24 agosto 2006 a definire un pianete del Sistema Solare come:
A celestial body that (a) is in orbit around the Sun, (b) has sufficient mass for its self-gravity to overcome rigid body forces so that it assumes a hydrostatic equilibrium (nearly round) shape, and (c) has cleared the neighbourhood around its orbit. (da http://www.iau.org/)
traduzione: "Un corpo celeste che è in orbita attorno al Sole, ha sufficiente massa affinchè la sua forza di gravità vinca le forze di corpi rigidi così che assuma una forma di eqilibrio idrostatico (quasi sferica), e ha ripulito le vicinanze intorno la sua orbita"
Plutone come Cerere, Eris, Haumea, Makemake (scoperti nel 2005) non rientra in questa classe, ma in un'altra, quella dei "dwarf planets" (pianeti nani), in più è riconosciuto come il prototipo di una nuova classe di oggetti trans-nettuniani, a cui è stato dato il nome di Plutoidi:
The dwarf planet Pluto is recognised as an important prototype of a new class of Trans-Neptunian Objects. The IAU has put given a new denomination for these objects: plutoids (fonte: vedi sopra)
Tuttavia questa non è una soluzione definitiva, in quanto alcuni astronomi non sono d'accordo con questa nuva suddivisione, tanto che nel 2009 quando ci sarà una nuova assemblea degli astronomi a Rio de Janeiro dove si discuterà di questo (anche perchè bisognerebbe rivalutare tutti i pianeti degli altri sistemi solari).
MA PERCHE' PLUTONE NON E' UN PIANETA?
Plutone non è più definito un pianeta perchè la sua dimensione è più piccola di tutti gli altri pianeti tradizionali, molto simile ai nuovi corpi scoperti, ma più grande di quella degli asteroidi (da qui pianeta nano), ha un'orbita più inclinata rispetto ai pianeti in più risiede in quella fascia di oggetti tutti simili chiamati transnettuniani. Per una migliore e più dettagliata spiegazione vi invito a leggere queste due pagine: http://web.gps.caltech.edu/~mbrown/sedna/index.html#planets e http://www.iau.org/public_press/themes/pluto/(sito dell'unione internazionale astronomica)
(Indirizzo immagine Eris: http://starchild.gsfc.nasa.gov/Images/StarChild/solar_system_level2/eris_and_dysnomia_485.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento