venerdì 7 novembre 2008

Lost, Sonohra, Dari, Jonas Brothers

Lost, Sonohra, Dari e Jonas Brothers: questi sono i nomi dei nuovi miti di ragazzini e soprattutto ragazzine:gruppi di ragazzi che suonano musiche tutte uguali, che si atteggiano tutti allo stesso modo e che come obiettivo hanno tutti la stessa fascia d'età; alcuni poi (come i Dari) sono la copia di altri gruppi più famosi, come i Tokio Hotel.
Sinceraramente io non sapevo nemmeno che esistessero questi tre gruppi: I dari gli ho scoperti grazie a un video divertente fatto da alcuni miei amici, i Lost gli ho sentiti in macchina su un cd del mio vicino di casa, i Sonohra e i Jonas Brothers me li ha fatti ascoltare mia sorella.
I lost devono il loro successo a myspace, in quanto è lì che sono stati scoperti e hanno iniziato a farsi conoscere.
I Sonohra sono stati scoperti in un pub da Roberto Tini, da lì poi la consacrazione a Sanremo.
I Dari invece sono diventati famosi grazie alla canzone Wale, anche se definirla canzone è troppo rispettoso.
I Jonas Brothers invece sono diventati famosi grazie a Camp Rock e grazie anche al tour europeo di Avril Lavigne, i nquanto erano loro i che aprivano i suoi concerti.
Io non sono contro (e ripeto quello che ho già detto nell'articolo sui Tokio Hotel) chi ascolta questi gruppi..ognuno ha i suoi gusti; sono contro chi fa di questi ragazzi degli eroi, spacciandoli per grandissimi musicisti quando non lo sono assolutamente.
Sono prodotti assemblati dalle case discografice per piacere ai giovani, seguono una moda...quando poi questa sarà passata, nessuno si ricorderà più di questi gruppettini. Come ho già detto, sono tutti uguali, pure l'acconciatura è uguale!!!
Detto questo, sentendo un po' di canzoni mi sono imbattuto in questa:
Lost: Tra Pioggia e Nuvole
La canzone è carima ma nulla più, arrivato però al ritornello..mi accorgo che è un qualche cosa che ho già sentito da un'altra parte; lo risento un po' di volte e alal fine mi viene in mente.
Sentite il ritornell odi questa canzone
Lost Prophets: Rooftoops
Incredibile vero? il ritornello di Tra pioggia e nuvole è la copia spudorata della ben più nota canzone Rooftoops del ben più noto gruppo, i Lost Prophets, nato nel 1997.
Oltre a questo, pure il nome Lost/Lost è uguale!!!
Ho scritto tutto questo per dire cosa: questi sono solo dei gruppettini, non meritano tutta questa attenzione!! Ripeto, ascoltateli, ma non ditemi che questi prodotti delle case discografiche "spaccano" (come dicono i ragazzini)!!!!
Mi rivolgo poi alle ragazzine (vedendo mia sorella): sinceramente...perchè perdete la testa per questi qui?? Non ditemi che i Dari sono belli perchè....gli altri tre pure..sì sono carini ma in giro c'è di meglio, sono le case discografiche che ve li fanno piacere...non perdete la testa urlando e gridando a squarciagola quando lì vedete...vi rendete ridicole agli occhi della gente normale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Come direbbe il buon Pino Scotto...
...è allucinante...

Ma questa cosa non succede solo in "larga scala", ma anche nel "nostro piccolo".

Parlando da musicista, so benissimo come nella mia zona (e un po' ovunque) gruppi veramente talentuosi vengano snobbati mentre vengono fatti suonare gruppetti di ragazzini che non sanno nemmeno da che parte si prende in mano lo strumento, a momenti.

Mi riferisco nella mia zona, a gente di alto calibro come i True Endless, con grandi album e collaborazioni all'attivo, ma che non possono suonare perchè "il black non va", mentre bisogna lasciar spazio ai vari, incompetenti, gruppettini rock/punk, post-punk, dalle mille etichette ma che in fondo sono sempre la stessa porcheria: tre accordini messi in fila, testi patetici e batteria caciarosa.

Anch'io compongo e scrivo musica, dal metal all'elettronica, e credo di avere più conoscenze musicali di una grossa massa di gruppettini da "il basso lo suono col plettro perchè suona meglio" (impara a usare le dita, pirletta).

Il problema non sta tanto nella più o meno elaboratezza delle canzoni, ma in quello che trasmettono e nella serietà dell'atteggiamento.

Il nuovo disco dei True Endless è un concept.
Sono anni di lavoro, serio.
Le canzoncine si fanno in un minuto.
I capolavori si fanno in anni.
E non è detto che i capolavori siano persino "più semplici e minimali" delle canzoncine.
Ma chissà perchè entrano nella storia.

Ragazzi, sveglia.
Sia nel piccolo mondo dei live al pub, sia nel grande mondo della musica...


...è allucinante...

Anonimo ha detto...

Ah dimenticavo...
E tutti questi gruppetti del cavolo, per cosa suonano?
Per i soldi e per la f...
Nient'altro...
Non lo fanno per la musica ma perchè vogliono fare un cd "che sfondi" o perchè fare musica tira il pelo...
Che sia anche vero in parte, però ragazzi questa non è Musica, con la M maiuscola...
La musica è passione, anima...
Non è un lavoro, non è me**a...
La musica, quella vera, è la passione di fare le prove in cantina, stare in compagnia con gli amici e divertirsi, tirare su un bel brano facendo jam session e poi far divertire la gente a un concerto che spacca, suonando pezzi che fanno divertire mettendoci dentro magari qualcuno tuo, per far vedere quanto vali davvero.
Un po' per divertirsi un po' per tirare fuori il coraggio e la forza...
Questa è la musica vera...

Ragazzi se suonate con qualcuno, diffidate da chi vi dice "facciamo le cose sul serio, dobbiamo far qualcosa che sfondi", perchè la vera serietà è vivere la musica e divertirsi, e allora si che "sfondi", perchè tutto ciò che farai diventerà grande, e se non entrerà nella storia della musica (anche se avrà le carte in regola per farlo), entrerà nella TUA storia, che è quella più importante.

Anonimo ha detto...

stronzo nn è vero suonano ttt bn e le loro canzoni trasmettono emozioni nn vivono sl x i soldi e x la f*** se nn riesci a capirlo 6 sl 1 pirla!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

anonimo/a (chiunque tu sia)
è grazie a gente come te che chi si fa il culo per fare qualcosa di buono nella vita viene snobbato e le major si comprano qualche penoso 16enne incapace con i testicoli atrofizzati per vendere qualcosa.
Svegliati e apri gli occhi: le major non fanno più una lira, non vendono più, chi compra cd? Con mp3 ecc sono tutti in crisi, e allora che fanno? producono merchandise e band del ca**o lasciando la musica in secondo piano, vendendo invece la grandissima massa di merda che ci sta dietro, chiamata pubblicità.

Che poi gente come Tokio Hotel ecc lavori solo per i soldi e la passera, questo è un dato di fatto: leggiti qualche intervista di tom kaulitz che tromba come un coniglio per sua stessa ammissione, mentre il fratellino recita la simpatica parte della verginella. Fallo, perchè io prima di criticare mi informo.

E comunque, davvero, leggi cazzo. Io sono andato contro i gruppi LOCALI più che ancora a quelli delle major. Quelli lo so che sono così, e fa niente, cazzo. Magari la loro musica non è nemmeno tutta da buttar via, sono pupazzi ok ma chissenefrega!
A me fotte di quando non posso suonare col mio gruppo di gente capace e con voglia di spaccare e far divertire per far da spalla a deficientelli senza un pelo sotto il mento che non sanno nè suonare nè comporre ne fare un cazzo di SHOW nel vero senso della parola.
E devo sopportare questa merda.
Merda di gente incapace che invece così fa i suoi soldini, perchè SI FA PAGARE per quello schifo, e si ritrova pieno di passera.

BEH io preferisco di gran lunga NON vendermi, stare senza il becco d'un quattrino, avere UNA persona che amo e degli amici con cui anche dovessi suonare in cantina a vita sarò dannatamente felice!

Solo che è la gente come noi che per la musica ci mette anima e corpo che dovrebbe essere al top! Ma le major non lo capiscono, i gestori dei locali non lo capiscono, e farebbero meglio a svegliarsi!
Questo è ciò che mi fa incavolare!
Fare da spalla a un deficientello che l'ampli e il basso glielo paga il papi per natale, mentre io la musica e gli strumenti me li sudo LAVORANDO.

Ma va' a lavorare anche te, anonimo!