giovedì 20 novembre 2008

In arrivo l'influenza Australiana..tutti a vaccinarsi

Ogni anno la stessa storia: in questo periodo arriva l'allarme per l'influenza dell'inverno.
Quest'anno si chiama influenza Australiana, che, come ogni anno, metterà a letto i soliti 6-7 milioni di italiani. Ovviamente il vaccino è già pronto e il consiglio è di vaccinarsi, soprattutto le fascie di età a rischio (fino ai 14 anni e anziani dai 60-65 anni in su).
Bene, il costo del vaccino per l'australiana sarà sui 10-15euro, anche se c'è chi dice 8 euro.
Io ho notato come questa cosa del vaccinarsi si ripeta tutti gl ianni: ora, sono d'accordo sul fatto di vaccinare gente anziana o con problemi vari, però, un ragazzo o un adulto di mezza età senza problemi, che senso ha che si vaccini?
Io non mi sono mai vaccinato e poche volte ho preso la tipica influenza invernale, e le volte che lìho avuta, vabbè, facevo i miei 3-5-7 giorni a casa, punto. PErchè devo vaccinarmi e regalare 70-80 milioni di euro, ipotizzando che questi benedetti 7 milioni di italiani che si ammalano tutti gli anni secondo le stime (secondo me sono sempre gli stessi), alle case che fabbricano i vaccini?
Con questo, non voglio dire che c'è un complotto delle case farmaceutiche etc etc, però, prima di vaccinarvi e spendere un po' di soldi (ad esempio, noi in famiglia siamo in cinque, se ci vaccinassimo tutti spenderemmo intorno ai 50-60 euro), fermatevi e riflettete se davvero ne avete bisogno.

2 commenti:

Michael ha detto...

Ehm...quei "milioni" di euro che spendi, oltre a non farti ammalare, vanno a evitare la mancata produttività di quegli 8-9 milioni di Italiani a letto, pagati.
Se c'e' un momento in cui non si deve stare a casa è in crisi.

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

hihihi immaginavo un commento così, è vero quello che dici, e forse o per dire questa cosa (anche se putroppo molti saranno a casa non per l'influenza ma per ben altro) ho scelto l'anno sbagliato
Quello che volevo dire è di pensarci prima di vaccinarsi, anche perchè anche con il vaccino non si è sicuri al 100% di non ammalarsi.