sabato 27 febbraio 2010

Sanremo: Io sto con Emanuele Filiberto

Volevo mostrarvi questo video simpaticissimo e (purtroppo) molto veritiero sullo stato della musica soprattutto italiana e non fatto da Dennis Bernardi a seguito dei risultati scandalosi del Festival di Sanremo (di cui ho già parlato qui).
La vera musica come dice Dennis la potete trovare, su Internet, su MySpace, su Youtube...basta cercarla!








Testo (link originale qui):

Avevo intenzione di fare una serie di video di informazione riguardo lo stato dell'industria discografica e della musica italiana ma vedendo quello che è successo a Sanremo la situazione mi è apparsa così evidente e terribile da spingermi a fare questo video subito, senza pensarci troppo... ;-)

Il festival quest'anno è stato un vero e proprio spettacolo: urla, fischi, insulti, cose che volano dagli spalti, sembrava di stare ad una partita della Juve di Ferrara...
Praticamente è successo questo: in finale è andato il principe dei Savoia, Emanuele Filiberto, con una canzone allucinante e tutti hanno ovviamente gridato allo scandalo, sono tutti venduti, che schifo, ecc... poi invece per fortuna la vittoria è andata ad un giovane cantante della fabbrica di Amici, Scagnu, scuno, sculo, culo?! Scanu (con una canzone altrettanto terribile).

Io in realtà non sono affatto scandalizzato, anzi speravo proprio che il savoiardo vincesse.
Scusate, ma chi ha deciso chi doveva vincere il festival? Il pubblico da casa, cioè ,attenzione, non tutti gli italiani, ma gli italiani che guardavano la tv e vedevano il festival. Ora, possiamo discutere se è giusto o meno far votare il pubblico, ma in realtà il discorso che vorrei fare è un altro.
Sappiamo benissimo come funziona il televoto: già Lele mora ci ha fatto conoscere il sistema dei call center, cioè il fatto che ci sono sistemi che permettono, pagando, di far vincere una competizione al concorrente televisivo che paga (o che fa pagare qualcuno per lui). Possiamo quindi ipotizzare che l'approdo in finale del principino sia dovuto a questo.

Ma attenzione! Non possiamo certo dire che questo sistema garantisca il 100% del numero delle telefonate! Io credo invece che almeno il 50% dei voti espressi siano stati fatti dagli italiani, che infatti non hanno fatto vincere il principe, ma quello di amici! Sono gli italiani che hanno premiato Scanu! È per questo che non sono affatto scandalizzato, perché me l'aspettavo!

Il problema vero è che l'italiano medio è abituato ad ascoltare quello che passa per la Tv, anche la musica! E avendo noi una tv che fa schifo, che pensa per noi, che sceglie per noi, l'italiano medio ascolterà una musica che fa necessariamente schifo.
Ma vi dico di più... Noi ormai non diamo più importanza alla musica, ma al personaggio: non abbiamo più una cultura musicale, ma televisiva; una cultura che non proviene dal disco, ma dalla tv: idolatrica, direi io, che mira all'immagine, mai al contenuto. Guardate che Mauro Marin ha più fan di Berlusconi, su Facebook!

Noi siamo così: sono vent'anni che la tv e le radio, coi giochetti, con le case discografiche, con il sistema del Muisc Control, (sapete cos'è? Andate qua...) ci riempiono giorno dopo giorno di stronzate e noi siamo come degli zombie, che ce le prendiamo tutte senza fare niente!

Signori, io sono stanco morto! E anche voi, se avete ancora un'attività cerebrale non potete che essere esausti! Anche perché in Italia, ve lo garantisco, c'è un sacco di gente che fa musica bella, sana, intelligente!
Ma dove si trova? Qui su internet!
Qui c'è la vera musica, qui c'è gente che fa roba di qualità che ci crede, che non è un principe o un paraculato da un piduista o da un contratto discografico! Oggi abbiamo una grande opportunità: quella di toglierci dalle balle questa televisione grezza, marcia, vecchia, sporca, che ad esempio offusca l'immagine della donna e ne fornisce un modello sbagliato! BASTA!

La buona notizia è che noi possiamo cambiare questo stistema. Come? Abbiamo due strade davanti: o affondare ancora di più quel culone flacido sul divano e farci rincoglionire ancora di più da quel bussolotto che teniamo in salotto; oppure alzarci dal divano, prendere un pc, andare su youtube, cercare qualche bravo artista nuovo giovane e bello, sentire le sue canzoni e appassionarci a lui! Possiamo riprenderci in mano la possibilità di scegliere cos'è buona musica e cosa non lo è!

E allora! Basta lamentarci: la musica buona c'è, esiste e non morirà mai, solo che va cercata, scrutata, scovata.
E' cambiato il sistema: non essere obbligato a cambiare ma sii tu il cambiamento che vuoi dal mondo (M. Gandhi)!

Ditemi la vostra qui o sul tubo, magari con un bel video di risposta! E condividete il video con i vostri amici! ;)
A presto.

Condivido quello che dice, anche se io la colpa la do anche un po' a noi stessi...vi dirò poi il perchè in un altro articolo