Qui potete trovare il commento originaleHo promesso la serata con la famiglia per vedere un film, per cui adesso mi assento per un po', ma vorrei anticipare, per chi ha birre in gioco, che a) Vibravito è effettivamente venuto all'incontro b) ha effettivamente ripetuto le sue accuse, ma c) cosa assai più significativa, ha fatto affermazioni molto interessanti che permettono di tracciare con chiarezza la sua visione paranoica del mondo.
Parlo di paranoia non per insultare, sia chiaro, ma perché dalle affermazioni di Vibravito questo è il quadro che si delinea.
Io sarei a capo di uno staff di agenti di un'organizzazione che è capace non solo di irrorare con migliaia di aerei tonnellate di sostanze misteriose, ma anche di intercettare e far sparire telemetri, alterare il software dei telemetri che non vengono fatti sparire; di far sapere a tutti i meteorologi, chimici e piloti del mondo che di scie chimiche non si deve parlare; e di alterare tutte le copie dei libri di meteorologia del mondo.
Per contro, Vibravito afferma di essere in grado di determinare la quota di un aereo semplicemente guardandolo e afferma che le scie chimiche si riconoscono a occhio, perché non possono essere fatte di condensa. E Straker è infallibile e non falsifica mai nulla: le falsificazioni sono in realtà opera dei disinformatori che s'intrufolano nei suoi computer (meno male che si dichiara esperto informatico) e pubblicano lauree false, oppure sono geniali trappole concepite per snidare le spie nel movimento sciachimista.
Il suo approccio alla realtà, insomma, è molto simile a quello di un appartenente a una setta nella quale il guru che predica l'astinenza, quando viene colto a letto con le giovani discepole, incolpa di tutto il demonio. E i suoi seguaci gli credono.
Non c'è nulla che possa smuovere dalla sua visione un credente di questo tipo. Ogni fatto verrà plasmato e reincasellato per adattarlo alla visione del mondo che ha scelto.
Personalmente, essendo questo il mio primo incontro faccia a faccia con uno sciachimista, ho trovato l'esperienza estremamente interessante e positiva. Mi permette di capire molto meglio la visione del mondo cospirazionista, e credo che gli stessi meccanismi valgano per tutti i cospirazionismi.
Anche gli altri disinformatori hanno parlato, ironicamente, del fatto:
NicoMurdock
Il Peyote
Straker Enemy
... (non cito tutti anche perchè non ho l'indirizzo di tutti)
Cosa dire: quella è la mente di un complottista modello....sospetta di tutto, vive in una realtà alternativa fatta di inganni, imbrogli impossibili (dai..come si fa a dire quelle cose!!!).
Il problema è che questa gente è imprevedibile e potrebbe esserci il pericolo che facciano qualche cosa di grave e pericoloso per tutti, per una giusta causa, secondo loro...appunto..secondo loro...
Da un certo punto di vista però mi dispiace pure, perchè, prendendo come esempio Vibravito, vivere con questa angoscia non deve essere poi tanto bello..spero che prima o poi apra gli occhi e cambi idea
Aggiornamento del 1/03/09 alle 14:20
Attivissimo ha pubblicato un articolo sull'incontro...qui l'indirizzo
Nessun commento:
Posta un commento