venerdì 13 novembre 2009

Murdoch contro Google: o è impazzito...o è impazzito. Vuoi una notizia? Paga e l'avrai...e poi dicono che in Italia non ci sia libertà di informazione



"Murdoch vs Google": potrebbe essere il titolo di un videogame viste le due forze in campo, ma in realtà è uno scontro a cui stiamo iniziando ad assistere.
Murdoch è arrabbiato poichè Google pubblica nei risultati delle proprie ricerche anche i brani pertinenti degli articoli del Sun, del Wall Street Journal, del Times e dei tanti altri giornali di proprietà della società News Corporation di Murdoch. Il suo obiettivo è quello di far sparire gli articoli dalle ricerche Google per poi renderli disponibili a pagamento. In pratica, vuoi una notizia? Paga e potrai leggerla...e poi dicono che in Italia non ci sia libertà di informazione..

A parte che, come scritto da Attivissimo sul suo blog:


Se Murdoch non vuole che Google indicizzi i suoi siti, non deve far altro che impostare sul server un file robots.txt di due righe, come spiegato per esempio su Robotstxt.org. Una tecnica utile per chiunque voglia creare un sito che deve restare nell'ombra per qualunque ragione.

Infatti Google ha prontamente risposto con un educatissimo equivalente dell'RTFM (read the f***ing manual, ossia "leggiti il f****to manuale"): esistono dei "semplici standard tecnici" da usare. "Gli editori mettono i propri contenuti sul Web perché vogliono che venga trovato, per cui sono pochi quelli che scelgono di non includere il proprio materiale in Google News e nelle ricerche nel Web. Ma se ci dicono di non includerlo, non lo includiamo... Se gli editori vogliono che i loro contenuti siano rimossi specificamente da Google News, devono soltanto dircelo".

Il trucco per evitare di essere visitati e "scannerizzati" dai file "robots" , come spiegato su robotstxt.org è il seguente:

How do I prevent robots scanning my site?

The quick way to prevent robots visiting your site is put these two lines into the /robots.txt file on your server:

User-agent: *
Disallow: /

but this only helps with well-behaved robots.


Semplice no?

Quello che non capisco però, soprattutto da uno come Murdoch, è il perchè di una cosa simile. A parte che nessun sito al mondo vorrebbe disattivare i robots di Google in quanto il motore di ricerca è una fonte di visite incredibile, e poi...perchè voler essere ignorati da Google? Questo vorrebbe dire, cancellarsi dal mondo chiamato "Internet", ovvero cancellarsi dal "Futuro".

Senza considerare il fatto che mettere le notizie a pagamento è pura follia, in quanto si potrebbero trovare gratuitamente in un altro sito, cancellarsi dai motori di ricerca, da google news e non so cosa si inventerà dopo, vorrebbe dire avere molte meno fonti da cui provengono i visitatori: meno visite uguale meno soldi provenienti dalle varie pubblicità, e quindi gli eventuali soldi guadagnati dalle notizie a pagamento sarebbero completamente inutili.

Murdoch, soprannominato "The Shark" (Lo squalo), o è impazzito...o è impazzito...dopo il "Cane pazzo" tipico del west, abbiamo "Lo squalo pazzo", tipico dell'era "Murdoch against Google".