giovedì 30 dicembre 2010

Owen Wilson morto....a furia di toccarsi le balle



Owen Wilson è morto per un incidente con lo snowboard per gran parte della stampa italiana e internazionale: Ilsole24ore ci è cascato come un peracottaro (vedi il primo risultato che appare). Fortunatamente hanno però rimosso la pagina.

Il tutto è partito a quanto pare da Twitter, segno che i giornali accusano internet di danneggiarli, salvo poi prendere per buono tutto ciò che dalla rete arriva. L'importante è fare notizia...se poi è falsa, poco male, tanto la gente dimentica in fretta.
Magari alcuna gente, ma noi no e, cosiderati tutti i milioni di euro che versiamo ogni anno, speriamo vivamente che falliate, almeno next time prima di pubblicare notizie a vanvera le verificherete.

Auguri al buon Owen Wilson, che a furia di toccarsi ad ogni notizia che leggeva sulla sua morte.

Ah, dimenticavo: anche Adam Sendler è vivo.


Potrete trovare le ultime notizie delle celebrità, e maggiori informazioni su questa vicenda, sul Los Angeles Times e su Gossicop.com.



sabato 25 dicembre 2010

mercoledì 22 dicembre 2010

Creare un blog di successo in 5 minuti




No, non mi do alle guide per bloggers, però questa ve la segnalo perchè credo sia un caso molto interessante.

  1. Prendete un politico noto, amato e odiato, molto famoso
  2. Sfruttate un avvenimento, anche poco significativo ai più
  3. Create un blog su questo piccolo avvenimento
  4. Condividetelo in rete (Facebook)
Questo è cioè che ha fatto "Dietnam" (Massimo): ha preso la foto di Berlusconi che dorme, ha aperto un blog, chiamandolo "Sleeping Berlusconi" (link: sleepingberlusconi.blogspot.com), in cui mette la foto del presidente addormentato in altre immagini, come locandine di film famosi, ha condiviso le prime su Facebook (io l'ho trovato lì), ha messo la pubblicità adsense e basta. 5 minuti di lavoro, 10 al massimo. Un esempio è la foto postata lì sopra.
Grande idea anche quella dei coinvolgimento dei visitatori stessi: per chi volesse veder pubblicata una sua immagine, basta che segua le istruzioni che troverete sul blog stesso. Molte più immagini con il minimo sforzo, cosa si vuole di più?

In un giorno, le pagine visualizzate sono all'incirca 40 mila.

Una grande idea, al minimo sforzo. Chissà quanto avrà guadagnato fino ad ora...

Complimenti a Dietnam!

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

martedì 14 dicembre 2010

Quali sono le uniche reti che non trasmettono un telegiornale durante le votazioni?

E' facile! Le reti Mediaset!!! provate a mettere ora su uno dei tre canali principali e lo scoprirete.


Ma poi si sa..."Carabinieri" e "Heroes" sono più importanti...




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

sabato 11 dicembre 2010

Messaggi subliminali: Con dei giornali come Repubblica, la sinistra non vincerà mai

Consumi, calo di 17,6 miliardi in tre anni
La contrazione maggiore al Centro-Sud

E che foto mi metti nell'articolo?




Ora, nulla contro la signora e quelle come lei non proprio in forma, ma le immagini hanno mille significati, è bene che i giornalisti lo sappiano. Quelli di destra lo hanno capito, e ci marciano vincendo, quelli di sinistra dimostrano di essere come i proprio politici: ignoranti.

All'inizio mi sono anche detto "Mah, sarò io che interpreto sempre le cose da un punto di vista troppo ragionato", e allora ho chiesto a due mie amiche: una è una fotografa amatoriale, molto giovane, Anna da Bratislava, e l'altra, Sylwia Gorak (polacca), molto più famosa, fotografa, cantante e pittrice.

Mi sono fatto dire quale messaggio questa foto, premesso il contesto in cui è stata inserita (il topic dell'articolo), per poi dire la mia e confrontare le due opinioni.
Posso dire che c'è stato ben poco da confrontare, visto che, in tutti e due i casi, erano praticamente identiche.

Ho iniziato con Anna, la quale ha subito detto che, come primo impatto l'abbondanza di beni (abundance of goods) è la cosa più evidente. Ha anche detto (riassumo) che, secondo lei, si nota una troppa scelta fra i beni e che speriamo di affogare in tonnellate di carne per sempre (però qui forse si va oltre al significato, in questo caso, della foto).
Anche Sylwia (che è entusiasta dell'idea di commentare le foto messe negli articoli di economia/politica come questo) è d'accordissimo con la mia interpretazione, aggiungendo anche che negli USA c'è lo stesso problema (ha vissuto là fino a poco tempo fa).
Concordano con me sul significato (e qui c'è la forzatura) della foto: la donna in carne rappresenta il troppo consumo che abbiamo fatto negli anni precedenti, quindi è un bene consumare (mangiare) meno. Questo fatto è rappresentato anche dai cereali in primo piano, i Kellogg's Special K Fitness, noto alimento dietetico, che rappresentano appunto la dieta, ovvero la rinuncia ai beni, dovuta al troppo abbondare fatto in precendenza. In parole semplici: i consumi calano a causa dei problemi economici degli italiani, poco male, ne avete avuti in abbondanza prima, ora anche se rimanete senza per un po' vi fa solo bene.



Complimenti quindi a Repubblica per aver dato sfoggio (credo senza nemmeno rendersene conto) della propria sapienza, riflettendo l'immagine dei politici che sostiene e per i quali scrive. Complimenti anche per la scelta, proprio a ridosso del voto di fiducia....come dire...prima di rischiare di farsi ammazzare, suicidiamoci e facciamola subito finita.



giovedì 9 dicembre 2010

Complottisti contro Assange: nulla sull'11/9, scie chimiche e simili....




Wikileaks è il trionfo del vero giornalismo, quello che difende la democrazia e smaschera cioè che sta dietro e che la gente non può vedere. In altre parole, smaschera complotti.

Con questo si potrebbe pensare che Assange e company siano complottisti, alla Mazzucco per intenderci (prendo lui perchè è il più conosciuto): mi dispiace, ma no non lo è, per un semplice motivo: Assange è un giornalista vero, che si documenta e verifica le cose che poi va a pubblicare, a differenza di Luogocomune e simili che invece postano o per fare soldi e baggianare i creduloni (e, lo ripeto, fanno bene perchè avvisati una volta, se vogliono essere dei "ciula" è cosa buona e giusta fregarli), oppure per fare il colpo del secolo a tutti i costi, mentendo sapendo di mentire.


Bene signori, questo ve l'ha fatta, vi ha fregati, TUTTI, è diventato famosissimo, probabilmente verrà ricordato per anni e anni, e ha fatto, sta facendo, e farà un grandissimo favore a quella cosa chiamata democrazia. E' inutile che ve la prendiate...se non c'è complotto sill'11/9, sulle scie comiche, sull'allunaggio, sul NWO e company, non ci sono nemmeno i documenti!

E appoggio Assange quando, in sostanza, dice di averne le palle piene di gente come voi che, e la cosa brutta non ve ne accorgete nemmeno, fa solamente perdere tempo a coloro i quali cercano seriamente di trovare i complotti e gli accordi sottobanco, come appunto Wikileaks.


What about 9/11? "I'm constantly annoyed that people are distracted by false conspiracies such as 9/11, when all around we provide evidence of real conspiracies, for war or mass financial fraud." What about the Bilderberg conference? "That is vaguely conspiratorial, in a networking sense. We have published their meeting notes."



lunedì 6 dicembre 2010

14 dicembre: chi comanderà dopo la fiducia?

Probabilmente dal 14 dicembre in paradiso comanderà lo spirito santo ... Dopo che alcuni addetti ai lavori hanno fatto mancare la fiducia a DIO (di Sergio Silvestri)


Come sempre...Grande Sergio!



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

domenica 5 dicembre 2010

Quando i messaggi sono tutt'altro che subliminali

E' più che altro una curiosità, però da l'idea del lavoro dei pubblicitari e di ciò che viene chiamato in termine più scientifico "Marketing".

In un articolo apparso sul Corriere di domenica scorsa (che potete trovare online qui) in cui si parla del segreto della longevità di alcuni vecchi di un paese sui monti (molto poco scientifico), si cita anche il consumo di alcool da parte dei vecchietti:


Se poi al fumo si aggiunge l’alcool, tracannando un «puro», un’aguardiente d’alta gradazione simile al rum, allora apriti cielo, non c’è più limite a niente, si entra nel ciclone della follia


Tralasciando i commenti su questo, voglio però farvi vedere la pagina di giornale, fotografata da Iron Paolo e che ha pubblicato sul suo blog Dangerousfitness:


....Guardate la pubblicità.....

Questi sono vecchi nonostante bevano alcolici....qualche miglior articolo per metterci la pubblicità di un alcolico??

venerdì 26 novembre 2010

Rodari, educazione linguistica, democrazia e internet: intervista a Mario Gamba, Simone Fornara e Dario Corno


Voglio proporvi l'intervista fatta agli autori del libro "I Pipistrelli di Guardalà" Mario Gamba (mio ex professore di storia al liceo) e Simone Fornara (con presenza telefonica del professor Dario Corno) alla RSI (sulla Rete Uno).

Credo sia molto educativa, soprattutto la parte in cui parla del linguaggio, sul significato delle parole e del futuro del cartaceo. Il tutto dura una mezz'oretta...al posto di guardavi qualche programma demenziale, sfruttate questo piccolo lasso di tempo per questa intervista che reputo molto educativa.

Link all'articolo e all'intervista

Cito dal link:

L’intervista è stata un bellissimo momento che difficilmente dimenticheremo. Abbiamo parlato di Rodari, di educazione linguistica, di democrazia, di Internet e di tanto altro ancora, per oltre 30 minuti e senza un attimo di sosta.


giovedì 18 novembre 2010

Cambia la foto del tuo profilo con quella di un eroe dei cartoni animati: evento per favorire la pedofilia?



A quanto pare gira questa notizia su facebook, unita anche al fatto che sia stata ideata dal controverso (almeno così ho letto, non lo conoscevo prima) gruppo "Camorra and Love".

State tranquilli, non è vero nè che sia un'idea fatta da pedofili o che favorirà la pedofilia, nè pensata da quel gruppo.

L'autore è Alessandro Donald Schultz Loi, che con un evento pubblico dal nome "CAMBIA LA FOTO DEL TUO PROFILO CON QUELLA DI UN EROE DEI CARTONI ANIMATI", ha ideato questa curiosa iniziativa per ricordare l'infanzia in un modo originale. Su Webnews c'è un ottimo articolo a riguardo.

Bisognerebbe chiedere a colui che ha sparso in giro questa voce, da dove abbia tirato fuori questa balla e soprattutto in che modo dovrebbe favorire la pedofilia.


I bambini sono coloro i quali mettono più frequentemente immagini di cartoni. Se tutti mettono immagini di cartoni, diventa più difficile distinguere i bambini e tutto ciò al massimo la sfavorisce.

Per essere più sicuro (se già non lo siete), anche la pagina ufficiale della polizia postale (Correggo: è la Polizia Postale Official Web Site Fan) ne parla, rassicurando tutti ed anzi appoggiando l'iniziativa.

Io dal canto mio ho la foto di Dumbo, voi invece?




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

giovedì 4 novembre 2010

Telegiornale di regime....o semplicemente ignoranza?





Come direbbero gli americani: OH MY GOD!!!!!!!!!!!!!!


Spero non abbiate bisogno del perchè sia una grande s*******a...-5+1 = -4, tanto per...

Ora...domanda da cento milioni di euro: propaganda politica, oppure ignoranza totale? A voi l'ardua sentenza

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

domenica 31 ottobre 2010

BUON HALLOWEEEEEEEEN!






Buon Halloween a tutti!!!!!!!!!!!!!!



E non c'è Halloween senza Rob Zombie!







sabato 30 ottobre 2010

Attenzione: truffa automobilistica del parcheggio a Milano e Roma




Segnalo una truffa che è capitata ad alcune persone (fra cui una ragazza che conosco) per strada, a Milano e a Roma (ma può essere benissimo in tutta Italia). Il truffatore agisce sempre allo stesso modo:
parcheggia in doppia fila e quando passi con la macchina si muove in modo da prenderti lo specchietto e darti la colpa. Poi ti dice che deve fare in fretta perchè ha la moglie dietro che sta male (oppure il figlio malato in ospedale), di finirla lì senza denuncia con 50 euro e poi se ne va.

E' un truffa, non cascateci assolutamente! Di solito prende/ono (bisogna vedere se è lo stesso o sono più persone) ragazze e donne sole in quanto più indifese. Se vi capita quindi, state all'occhio. Se capita invece (e lo spero) ad un uomo, prima di chiamare la polizia piantategli un bel calcio in culo anche da parte mia (e della mia amica).

Nel caso di dettagli aggiuntivi, ci sono i commenti a disposizione. Mi raccomando!

Aggiornamento:

La macchina è una familiare, nera ed ammaccata (in una delle segnalazioni)

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

giovedì 28 ottobre 2010

Silvio ha trombato pure con me!

Sì lo ammetto...ci sono stato...ero maggiorenne eh..ok, ora voglio essere su tutti i giornali, telegiornali, scrivere un libro, essere invitato come ospite in discoteche varie e simili...ovviamente pagato, e pure bene!

E non sono l'unico:
L'ultima è una (mi pare) modella marocchina Ruby ..suvvia dalle foto si evince che è una bravissima ragazza, molto rispettosa ed educata, tutta casa e chiesa e sicuramente non bugiarda che mai e poi mai se ne approfitterebbe/mentirebbe per far carriera! Anzi, lei ha pure studiato tantissimo e neanche maggiorenne si sta laureando in economia e fisica (sì assieme).

...

Ma dai ragazzi! Che Berlusconi abbia qualche cosa da nascondere oramai credo sia palese, però non si può cavalcare l'onda per qualunque ragazza che dice ( o non dice, qui oramai dicono poi rimangiano le parole) di essere stata con il premier! Questa è..vabbè dai non fatemi dire parole che non voglio dire, ma..diciamo, è come quelle che ogni tanto si vedono per strada a cui i passanti chiedono informazioni a pagamento.


Complimenti pure ai giornali...essendo incapaci di fare informazione politico-economica seria contestando (nel caso) il governo, pubblicano queste baggianate da Novella 2000 e Chi e poi dicono "Eh ma noi informazione anti governativa la facciamo".

Evidentemente, abbiamo ciò che ci meritiamo in tutto e per tutto...


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

mercoledì 29 settembre 2010

E poi ci stupiamo se gli studenti stranieri non vengono nelle università italiane

Se anche voi come me vi siete accorti che nella vostra facoltà praticamente non ci sono studenti provenienti da altri paesi, provate a controllare il sito della vostra università/ateneo per vedere la sezione in inglese in che condizione è. Io sono andato a vedere quello della mia (Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, e guardate un po' la foto:




Devo anche commentarla?


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


domenica 26 settembre 2010

Due o tre considerazioni sul Digitale Terrestre



Anche io oramai ho il Digitale Terrestre in casa (incorporato alla nuova televisione), quindi posso dare un giudizio su questa nuova tecnologia adottata qui in Italia grazie a Berlusconi Junior.

Non ho abbonamenti a Mediaset Premium o simili, solamente i canali base gratuiti in più come Rai 4, Cielo e vari, e ora i canali che senza non si vedrebbero più.

Dalla mia esperienza posso dire che la qualità dell'immagine è migliore, così come i suoni (non so però quanto il televisore possa incidere) e i nuovi canali di base sono accettabili (Top calcio 24 su tutti..ok questo non vale per le girls).

Devo però fare una considerazione molto negativa: quando è nuvoloso, e soprattutto quando piove, molti canali non si vedono (il già citato Top Calcio 24, ma anche Telelombardia, l'altro canale di sport etc etc) e altri, RAI SU TUTTI, si vedono male (il suono si blocca, a volte anche l'immagine). Gli unici canali che non danno problemi sono i 3 di Mediaset (ad eccezione di Canale 5 che a volte da problemi, soprattutto in base alla zona di residenza).

Se questa è la nuova super tecnologia...beh, ridatemi quella vecchia, con immagini magari leggermente meno di qualità, ma almeno visibili quando pioviggina...

venerdì 24 settembre 2010

Problemi a Facebook, gente nel caos: i Facebook Addicted sono oramai tantissimi



Facebook in questi due giorni sta avendo problemi un po' più seri di quelli che quotidianamente ha (chat che non funziona bene, rallentamenti e via dicendo): il sito non è disponibile.
Se volete sapere il perchè vi consiglio di guardare l'articolo di Paolo Attivissimo.

Dal mio punto di vista, posso dirvi che nella gita in SV Kulz mi ha detto che, vedendo come lavorano gli addetti a Facebook, non si stupiva del non ottimale funzionamento del social network (l'ho scritto anche nei commenti dell'articolo di Paolo), anche se uno strumento di così ampia portata, da inesperto quale sono, credo sia normale che ogni tanto abbia dei problemi.

Voglio parlare però delle conseguenze di questi problemi, ovvero del comportamento della gente.
Nel titolo ho messo "Gente nel caos", e vi spiego il perchè: negli ultimi tempi Facebook è il sito più visitato al mondo secondo Google (che però non è in classifica, come Youtube), quindi la maggior parte degli utenti che utilizzano internet sono su Facebook e lo visitano quasi quotidianamente. Ho notato che molti di essi, soprattutto nei più giovani come me, stanno utilizzando internet solamente per andare sul suddetto sito, Youtube e MSN/Skype, ignorando o quasi il resto. Passano le giornate a parlare, condividere link (spesse volte da Youtube oppure presenti in FB stesso) e ascoltare video musicali. Una parte poi nemmeno questo: aggiorna solamente la propria pagina profilo oppure la home page in attesa di una nuova notifica (che spesse volte è inutile).
Questo non vale per tutti sia ben chiaro, soprattutto per gli utenti meno giovani, che utilizzano Facebook per mantenersi in contatto, discutere con altra gente conosciuta lì grazie a gruppi e fan pages dei propri interessi (in tanti di politica noto), condividere links che arrivano anche dal resto della rete, come blogs e giornali. Mentre molti figli buttano via il loro tempo, i genitori hanno capito la vera essenza di questo strumento.

Io su Facebook ci sono come tutti saprete, ma la differenza fra me e tanti altri è fondamentale: sto tanto al pc (forse troppo lo ammetto, anche se ultimamente causa vari impegni sono qui solo per scrivere sul blog e studiare), visito tantissimi siti e pagine al giorno, scrivo, mi informo, ascolto musica e nel mentre ho la pagina del mio profilo aperta, ma non sono lì tutto il giorno. Se andate a vedere la mia pagina, vedrete come io quotidianamente pubblico links provenienti dai miei blogs, da forum, da altri siti, giornali e ogni tanto condivido links creati su Facebook oppure già condivisi precedentemente da amici miei. Il social network è una sorta di contorno al tutto, uno strumento che uso per condividere le informazioni che reputo necessarie ai miei contatti, sperando che essi condividano ai loro contatti e via dicendo arrivando al mondo. Questa credo che sia l'essenza dello strumento che abbiamo a disposizione: condividere informazioni.
Informazione è sì il video musicale che sto ascoltando, il mio status con scritto "Stasera esco", il link con l'immagine di una che piange, ma non c'è solo quello, e ultimamente si è perso tutto il resto di internet.
Ieri sera, alcuni dei miei contatti su MSN mi dicevano che senza Facebook non sapevano cosa fare, ignorando completamente che il web è centomila volte più grosso, perchè? Semplice: sono mesi che vanno su internet solamente su quel sito, e si sono dimenticati del resto Sono dei Facebook Addected a tutti gli effetti.

Internet non è Facebook, è bene che si sappia. Dovendo scegliere, io mi tengo il resto del web ed elimino Face...voi cosa fareste?




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

sabato 11 settembre 2010

11/9, nono anniversario



Sinceramente si è detto tanto, e in alcuni casi fin troppo...ripropongo il video che ho registrato l'anno scorso, con un'immagine che vale più di tutte le parole dette.










sabato 28 agosto 2010

Kulz: Studio Culturale dell'America a Beneficio della Gloriosa Nazione dell'Italia - Comunicato #3: "School in USA"




Wawawiwa!

Come promesso, ecco qualche spunto di riflessione sul sistema scolastico americano.
Credo che molti di noi si saranno posti spesso la domanda: com'è che in USA l'università funziona e in Italia no?
D'altronde siamo la culla storica dell'istruzione accademica, siamo stati (chissà se siamo ancora) il paese della cultura per antonomasia.. Eppure un paese che ha 400/500 anni di storia ci ha surclassati con un metodo vincente.
Ora, detto questo voglio far presente che il sistema universitario USA sì funziona, nel senso che è all'avanguardia e offre grandi possibilità, istituti tra i migliori del pianeta, ma in realtà è, come si direbbe da queste parti "far from perfect".
Per spiegarmi meglio, cercherò prima di chiarire come funziona qui, sfatando alcuni miti.
In america esistono università di tre livelli, indicativamente.
Basso (i community college)
Medio
Alto (in California Stanford, Berkeley, il MIT...)
La differenza tra le varie scuole sta in una diretta proporzione tra servizi e costi. Ebbene sì, costi, davvero ingenti.
Qua si fa così, la famiglia comincia a risparmiare per il college da quando il figlio nasce. Si indebita per questo scopo. L'americano medio investe sul suo futuro. Crede in sé stesso.
Volete delle cifre? Iscrizione a Stanford (privata), cioè la famigerata tuition: 50000 dollari l'anno. L'anno.
Iscrizione a Berkeley (pubblica): 20000 circa $/anno.
Questo ovviamente riguardo alle università di altissimo livello, quelle che ti fanno mettere il futuro in tasca ma che richiedono un impegno certo proporzionale al costo. Credetemi non è un impegno da poco: il lavoro è davvero tanto e non tutti riescono. C'è chi sbrocca. E non per scherzo, a Berkeley hanno dovuto cintare la cima della torre, perché c'era uno che si buttava giù ogni settimana.
Se sei uno che si vuole sbattere all'università, se ti va bene hai un collasso o due, di lieve entità, normale, diciamo un esagerazione di accumulo di stress, ma nulla più. Se invece la pressione su di te supera certi limiti... beh, bisogna stare all'erta, soprattutto verso sé stessi.
Le università di livello inferiore sono comunque molto costose. Rasentano le cifre che in Italia si pagano per alcune scuole private.
Le università di basso livello sono più a buon mercato, ce la si cava "con poco", in fondo il paese vuole che tutti abbiamo la possibilità di laurearsi, ma di certo bisogna fare due conti con le proprie ambizioni.
Detto questo, la domanda che sorge spontanea è: "dove li trovo i soldi"?
Specialmente se ad averne bisogno è qualcuno di non americano. In ogni caso, anche le università di più basso livello sono comunque, per i nostri standard, costose.
Di fronte si hanno alcune possibilità:
1) il papi che paga
2) prestito (bancario ad esempio)
3) l'università che paga per te
Le possibilità 1 e 2 si spiegano da sole. La terza è più interessante. Dopo l'application (che si fa nell'inverno dell'ultimo anno della high school), le università che riconoscono le qualità di qualcuno che non può permettersi la tuition, gli pagano la retta. Ovviamente, i posti sono molto pochi, qui si parla di vere e proprie eccellenze, ma stupisce che è proprio l'università che cura il suo vivaio. Quasi come una squadra di calcio che punta tutto su quel calciatore povero che viene dalla favelas ma ha la stoffa del campione.
Come fa l'università a pagare per te?
La verità è che le università (parlo sempre di quelle importanti) il grosso dei soldi lo ricevono da due importanti "finanziatori", più o meno metà e metà:
  • 1) alumni
  • 2) imprese
La rete accademia/impresa è così stretta che, chi ha studiato, per ipotesi, a Stanford e ora è miliardario, non si fa problemi a elargire quantità enormi di denaro all'università che l'ha fatto diventare grande, per un certo senso di riconoscenza tradizionale (ma neanche troppo).
Mentre le imprese stesse sono ben felici di pagare l'università che gli prepara un vivaio di eccellenze che presto potrà assumere con conseguenti vantaggi economici che superano di gran lunga i costi. Senza contare i guadagni incredibili in termini di immagine. Proprio come un buon "sponsor" fa con, ad esempio, una squadra di calcio.
Facile è quindi rendersi conto delle luci e ombre su un sistema che comunque funziona, perché genera tra le migliori menti del pianeta, e le fa crescere per garantirgli un futuro di successo, offrendo gli ambienti accademici migliori in assoluto, vere e proprie fornaci di ricchezza.
Eppure ci sono lati negativi.
Stress, scarsa attenzione alla teoria e ad approcci "umani" alle scienze, sette, e via dicendo...
Mi ha colpito, ad esempio, la torre di Stanford, luogo dove alcune delle menti migliori dell'università vengono "selezionate" per fare grandi carriere, spesso nell'amministrazione pubblica. La torre è un edificio cupo, altissimo che troneggia su tutto il campus. Perdonate il mio riferimento un nerd, ma mi ricorda moltissimo l'occhio di Sauron, temibile e austero nel suo vegliare.
Quasi nessuna finestra, pare la torre di una qualche strana confraternita. Ecco, questo per me è un lato abbastanza negativo.
Sono per una cultura "wide", per l'apertura, per le possibilità e il merito senza distinzioni settarie. Per quanto ci sia molta meritocrazia qui in USA, una cosa così a mio avviso non può che essere controproducente e inquietante.
Maggiore apertura l'ho trovata a Berkeley, tra le migliori università statali. Clima più aperto, campus dove può entare chiunque, passione e unione. Userei un aggettivo apparentemente inappropriato per definirlo ma a mio avviso efficace per descrivere quel luogo: "solare".
Altro punto un po' "strano" è come funziona la high school. Avete presente i vari film "American Pie", "Porky's" e via dicendo?
Ecco, che lo si voglia credere oppure no, la high school americana è esattamente così. Non si fa un bel niente, o quasi. O meglio, si fa molto meno che in Europa.
Tra la preparazione data da un liceo italiano e uno USA c'è un abisso. E non sto usando un eufemismo, un liceale americano dopo i 5 anni, comparato a un italiano sa veramente molte meno cose.
Eppure, il sistema funziona in modo più snello e vincente. A gennaio/febbraio dell'ultimo anno di liceo, si può mandare le application alle varie università. Test diversi da quelli che abbiamo in Italia per le cosiddette "facoltà a numero chiuso". Molto più legati a cultura generale, logica, e alcune nozioni relativamente di base di matematica, fisica, inglese, vari subjects che si trovano in un qualsiasi liceo.
Tutte cose "relativamente" semplici.
Come fa a funzionare un sistema così? Non sembra paradossale?
Forse, ma pensiamoci un attimo. Quante cose studiate in un qualsiasi liceo ci servono davvero nel percorso universitario che stiamo facendo? Indipendentemente dalla scelta, io non andrei oltre un 30/40%. Liberissimi di contraddirmi, però io stimerei così.
Ecco, in USA si studia solo quel 30/40% lì, e tutto quello che fondamentalmente non serve a niente, almeno non a un ragazzo di 17 anni, non viene nemmeno preso in considerazione: a quello ci penserà l'università.
A cosa serve infarcirsi di migliaia di pagine di letteratura a quello che sarà un matematico? A cosa servono milioni di calcoli di integrali a quello che sarà un avvocato? Che senso ha perdersi in secoli di storia continuando a ripetere le stesse nozioni in 3 diversi grades per poi perdere di vista storia recente e comparata?
Potrei andare avanti con gli esempi ma penso che il messaggio sia chiaro. La scuola americana mira a formare persone capaci in pratica.
Gente che sappia "get the things done", "fare le cose", senza tanti fronzoli. L'America è la terra del capitalismo, contano i risultati.
Quanto funziona un sistema così?
Inutile girarci intorno: tanto.
Ora, io sono nato e cresciuto nel glorioso paese dell'Italia, siamo, nonostante tutto, storicamente la culla della cultura e del pensiero umano. Impossibile essere italiano enon pensare. Sarà un punto di debolezza in tantissime cose, ma ha i suoi lati positivi. Il pragmatismo del colono americano è molto distante dal nostro modo di vedere la cultura, eppure funziona meglio.
Come fare a bilanciare le due cose?
Ebbene, il mondo scolastico USA ha molto da insegnare a quello italiano, ma come ogni importazione, sarebbe meglio che non snaturi i nostri punti di forza, siamo pur sempre europei e gli americani fanno tutto in grande, esagerano e ciò non è positivo.
Dopo questo lungo discorso cercherò di essere breve nel presentare le proposte.
In Italia il mondo accademico ha due enormi difetti: scarsità di finanziamenti e di contatto con le imprese. Difficile mutare la condizione, specie con il mondo dell'impresa che abbiamo. Ma ciò non vuol dire che non è possibile.
Lo stesso Berlusconi sembra che voglia provarci ma a mio avviso sbaglia di netto per mancanza di coerenza col sistema. Cerca a lungo termine un'inversione di tendenza portando gli atenei a diventare quasi fondazioni (sicuramente si sta rifacendo al modello che ho descritto prima di finanziamento dagli alumni e imprese delle università USA), ma non si rende conto che culturalmente per noi sarebbe un "trauma" non così semplice da assimilare. L'intenzione è buona, è il metodo che mi convince poco. L'unico effetto di questo tipo di "riforma" (chiamiamola così) sarebbe tasse più alte a fronte di servizi in crescita troppo lenta. Non porterebbe a nulla nel lungo periodo.
A mio avviso sarebbe sufficiente cercare di imporre a banche, e certe grandi imprese, oppure enti tipo confindustria e via dicendo di spostare ingenti capitali in investimento agli atenei migliori, esattamente come fa lo stato quando deve vendere i propri bond alle banche, con qualche "truscio" all'italiana. Scopo del gioco? Prima imporre facendo un po' di "lobbismo pubblico", per poi pian piano creare cultura del finanziamento. Programmi pubblici di finanziamento agli atenei, coi soldi degli altri, bell'affare no? 90 su 100 di questi enti che ho citato dichiara che è necessario avere un sistema scolastico con più soldi, ebbene caccino i soldi più di quanto magari già fanno. Li hanno, per quanto cerchino di nasconderli. Uno stato può essere d'aiuto, ma il futuro è di tutti e soprattutto delle imprese, banche ed enti (perché è li che i giovaniandranno a lavorare) ed esse devono tornare ad avere un ruolo fondamentale nello sviluppare i propri vivai.
Inoltre sarebbe da aumentare il contatto con le imprese nello stesso modo. La rete di ricerca delle imprese deve toccare direttamente le università. Questa cosa è nel loro stesso interesse e sono i manager incompetenti che non se ne rendono conto ancora prima dello stato, che deve invece fare i conti col deficit. Il ruolo dell'amministrazione pubblica sarebbe a mio avviso di forzare un po' il tiro su questo punto parlando con grandi manager (come già fa), e continuare a creare cultura del finanziamento.
Dite a Montezemolo di cacciare qualche milione di euro che so, all'Università di Trento (statale, tra le migliori italiane secondo le classifiche), provate a immaginare cosa ci potrebbero fare. Sarebbe già un gran bel guadagno. Non così grande come Stanford, per carità, ma un ottimo inizio.
Provate a immaginare, chiudete gli occhi un secondo e proiettate gli effetti di una politica così di un anno avanti, poi di 3, di 5, di 10... di 20.
In questi giorni ho imparato a pensare esponenziale. Immaginate una curva che sale, sale, ogni punto successivo del doppio. Vi assicuro, una crescita così è possibile e c'è chi potrebbe aiutare a finanziarla.
Lo stato inoltre potrebbe essere d'aiuto ottenendo soldi e cultura praticando anche unosnellimento della scuola superiore su modello USA, mantenendo cultura europea. Come? Tagliando brutalmente le materie inutili. Volete sapere quali sono le più inutili a mio avviso, seguendo la mia esperienza personale di liceo scientifico? Latino, matematica di livello medio alto, fisica moderna (su approccio quantitativo), certi approfondimenti di letteratura, storia antica (e altro che ora non mi viene in mente). Sono brutale e provocatorio, ma anche qui, pensate esponenziale. La high school deve creare stimolo alla cultura, non "scazzo" (passatemi il termine). Studiare ingenti quantità di cose inutili fa passare la voglia di continuare a metà studenti. Invece ricevere un "assaggio" (comunque tutt'altro che insignificante, anzi) di cultura stimolaad approfondire. Date una torta intera a un bambino e fategliela mangiare tutta, non ne vorrà più per settimane. Dategli una fettina e subito dopo ne vorrà un'altra, ne mangerebbe una fetta tutti i giorni. Si può e si dovrebbe approfondire anche durante il liceo tramite gruppi extracurricolari (come succedi qui in USA), e poi avere la possibilità di seguire un lungo ed entusiasmante percorso accademico. Percorso che dia valore anche al PhD, il dottorato, che in Italia ha un ruolo purtroppo secondario.
Bisognerebbe studiare (alla luce del trend di immigrazione, globalizzazione e multiculturalità dell'Europa futura che i governi sono inspiegabilmente restii ad accettare e comprendere) maggiormente materie come diritto, economia, educazione civica, etica sociale e via dicendo, creando un percorso che formicittadini consapevoli che sappiano vivere in società anche dopo il liceo, qualora non volessero proseguire gli studi.
Avremmo un popolo più sveglio, capace di andare a votare e sapere cosa fa, più pratico eppure comunque attento, etico e colto. Le università tornerebbero ad avere il ruolo importante che avevano (invece di essere dispenser di pezzi di carta di sempre minor valore) e creerebbero maggiore valore educativo.
Non sarebbe un processo nemmeno troppo lungo da assimilare, basterebbe una riforma sola, organica e soprattutto una grande dimostrazione di volontà di cambiamento da parte di tutti.
Soprattutto di noi studenti.
Io mi ritengo fortunatissimo per la possibilità di stare qui in USA per questo periodo, ma consiglio a chiunque abbia la mia medesima possibilità di farsi un periodo qui, anche solo di vacanza (pur "ragionata"), in modo da comprendere come funziona qui e perché, per tornare in Italia e creare un popolo giovane di volenterosi del cambiamento. Sbatterci tutti per far capire che vogliamo una scuola migliore.

Dobbiamo gridarlo a gran voce:


yes, we can!



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

domenica 15 agosto 2010

BUON FERRAGOSTO A TUTTI!

AUGURO A TUTTI VOI UN BELLISSIMO E SOLEGGIATO FERRAGOSTO!


Avrei voluto scrivere un articoletto, ma poi mi son detto: già il tempo non è dei migliori, perchè allora contribuire a rovinare questo giorno di festa? Quindi aspetterò domani hehhehe. BUONA DOMENICA A TUTTI!


giovedì 5 agosto 2010

La storia dell'umanità disegnata con una biro in 2100 pagine




La storia dell'umanità disegnata con una biro
Caricato da Polanna. - Video notizie dal mondo.


Epico il momento del "THIS IS SPARTAAAAA!"
Complimenti a Jamie Bell!


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

mercoledì 28 luglio 2010

Scandali: il risveglio di polizia e giornali...lo sapevamo tutti, tranne loro




Inutile negarlo: noi cittadini sapevamo, o meglio, sospettavamo sia sulla bella vita milanese (Hollywood e The Club), sia sugli scandali politici (PDL vari). Possiamo chiamarli luoghi comuni, ma molte volte essi sono verissimi, come in questi casi.
Solamente polizia, carabinieri, giornali, giornalisti e alcuni cittadini che idolatravano questa gente (e che molto probabilmente lo faranno ancora visto che alla scemenza, soprattutto in Italia non c'è mai freno) sembrano stupiti da ciò che hanno scoperto, come se si fossero risvegliati da un bellissimo sogno.

La gente, quella serie e perbene, lo sapeva già e sinceramente...un pochettino gode anche di tutti questi scandali, perchè è una rivincita di chi sapeva ma veniva ignorato dai "baluba" stregati dalla televisione e dalla finta politica.

Alla fine però di tutto questo, avrò solamente un rimpianto: qui siamo in Italia...e le cose, nonostante tutto, rimarranno sempre le stesse..


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

lunedì 26 luglio 2010

Massacro balene alle Isole Faroe...facciamo un po' di chiarezza

Pochi giorni fa c'è stato, come tutte le estati, il massacro delle balene alle isole Faroe, e le polemiche non sono mancate in tv, sui giornali, sui blogs e sui forum.

Io vorrei fare un po' di chiarezza perchè si son dette tante di quelle falsità che metà basta:
  1. Prima di tutto, la Danimarca non ha nulla a che fare con questo (come invece sostengono molti blog tipo Grillo), in quando le Isole sono praticamente indipendenti, e la supervisione è totalmente del governo Faroese (Before the enactment of home-rule in 1948, the Danish governor had the highest responsibility of supervising a pilot whale hunt. Today, supervision is the responsibility of the Faroese government.)
  2. Non è la principale fonte di reddito, visto che le balene non vendono vendute, ma semmai di cibo (25% della dieta è composto dalle balene, e il pesce è il componente maggiore nella dieta)
  3. Nello scorso decennio sono state uccise in media lo 0,1% di balene all'anno, in più secondo la IUCN (e l'American Cetacean Society) questa specie di balene non sono a rischio di estinzione e la caccia fatta nelle isole Faroe è sostenibile (the IUCN also says that with an estimated subpopulation size of 778 000 in the eastern North Atlantic and approximately 100 000 around the Faroes, Faroese catches of 850 per year are probably sustainable.[20]
    According to the American Cetacean Society — a whale protectionist group — pilot whales are not considered endangered. The society cites that there are likely about 1 000 000 long-finned and at least 200 000 short-finned pilot whales worldwide.) La media di questo ultimo decennio è ancora inferiore, quindi in linea con la sostenibilità.
  4. L'attività non è recente, ma secolare ed è una delle tradizioni dell'isola


Ora io non voglio difenderli, anche perchè non mi interessa e il pesce non mi piace nemmeno, però andare a criticare sempre tutto a testa bassa comporta solamente la perdita di credibilità da parte di associazioni che combattono anche contro cause giuste. Facile scagliarsi contro un'isola piccola.
Io mi preoccuperei molto di più del commercio di balene a rischio di estinzione da parte di Giappone e Russa (due paesi a caso che so che hanno e continuano a svolgere questa attività) per soldi, piuttosto che di questo, oppure di come vengono trattati i bovini anche solo qui in Italia.
Andarsela a prendere con una popolazione che uccide una specie non a rischio, senza nemmeno approfittarsene (la media di questo decennio è ancora inferiore) mi sembra un po' un'attività svolta a spostare l'attenzione dai problemi seri che non vengono risolti.


(fonte citazioni)


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


sabato 24 luglio 2010

Ahmadinejad contro il polpo Paul e la superstizione ignorante degli occidentali...il sacerdote di Teheran contro le tette grosse "provocano terremoti"




Ahmadinejad si scaglia di nuovo contro l'occidente, questa volta (a mio modesto giudizio) avendo ragione, contro la superstizione prendendo di mira il polpo Paul. Certo, il povero Paul non ha responsabilità, però io allargherei questo discorso anche a maghi, finti medici, medium etc etc (soprattutto per noi italiani).

Il problema però è che l'Iran dovrebbe essere l'ultimo a parlare: non molto tempo fa infatti, Kazem Sediqi, il religioso che dirige le preghiere del venerdì a Teheran, ha dichiarato che i terremoti sono causati dalle donne promiscue e da quelle che vestono in modo non modesto, corrompendo i giovani e diffondendo l'adulterio, che aumenta appunto gli eventi sismici. Potrete trovare maggiori informazioni sul blog di Attivissimo.









giovedì 22 luglio 2010

Il segreto della dama bianca? L'inutilità dei giornalisti


Dopo un articolo del genere mi viene voglia di non leggere più alcun tipo di giornale...


IMMORTALATA MENTRE ENTRA NEL SUO UFFICIO

Il segreto della «Dama Bianca»


Federica Gagliardi, accompagnatrice del premier al G20, ha un vistoso tatuaggio sul piede sinistroFederica Gagliardi, la ragazza che è comparsa tutta vestita di bianco tra gli accompagnatori di Silvio Berlusconi in Canada per l'ultimo G20 ha un segreto: un vistoso tatuaggio sul piede sinistro, «acchiappato» al volo dai fotografi di Novella 2000. Avvocato di San Cesareo, la «Dama Bianca» è stata immortalata mentre entra nel suo ufficio, alla sede della regione Lazio, dove riveste l’incarico di responsabile della segreteria del Segretariato Generale. Il tatuaggio è un vezzo di quando era più giovane, di cui però non andrebbe orgogliosa: dicono gli amici che stia pensando di farlo cancellare. Ora il mondo dello spettacolo a Federica non interessa. In cima ai suoi interessi c’è la politica.

E lo Stato dovrebbe sovvenzionare una roba del genere? Vergogna è la parola più adatta....

venerdì 16 luglio 2010

Un giorno senza internet...un giorno senza informazione


In questi giorni non sono stato molto su internet a causa degli esami, però tutte le mattine andavo sui siti di giornali e sui blog di cui mi fido e leggevo le notizie politiche ed economiche che più mi interessavano.
Ieri però, fino a circa un'ora fa, la mia connessione ha avuto problemi, e non ho avuto la possibilità di collegarmi. Nonostante non mi sia perso nulla o quasi, mi è sembrato di essere come fuori dal mondo, ignorante e non aggiornato sui fatti. Non voglio però dare la colpa solo alla televisione e ai giornali, ma per una volta riconoscere i meriti di internet.
Internet mi da la possibilità di scegliere le informazioni che voglio e la fonte che produce le informazioni da me scelte, cosa che anche il canale televisivo più perfetto (e il giornale più perfetto) difficilmente potrebbe fare.


Tutti danno la colpa alla tv, ma pochi riconoscono i meriti di questo strumento fantastico che ora possiamo utilizzare. C'è chi elogia la vecchia tv, quella degli anni '60-'70-'80, ma nessuno si è mai chiesto se quella televisione sarebbe stata così grande, se ci fosse stato internet.

Il web ci ha abituati bene, sia dal punto di vista dell'intrattenimento, sia dell'informazione...non sprechiamolo (come molti fanno).

domenica 11 luglio 2010

E quando un Polpo umilia maghi, sensitivi e ciarlatani vari...


Il Polpo Paul, ovvero il sensitivo che ora è più famoso dei suoi colleghi umani, colui che sta azzeccando tutti i pronostici per i mondiali, ha umiliato maghi, sensitivi e altri ciarlatani che, a differenza sua, hanno avuto paura di esprimersi sui mondiali e che rubano (si perchè questo si chiama rubare e truffare, e non dico che facciano male, anzi) euro su euro alla gente boccalona che ancora crede a queste cose.


Credo che questo animaletto sia la dimostrazione di quanto affidabili siano i tanto decantati sensitivi. Chissà se verrà coniato un nuovo motto dopo questi mondiali: "Pure un polpo ne azzecca più di te"...non starebbe male no?



Aggiornamento 12/7/10: il polpo Paul ha azzeccato pure la finale....

venerdì 9 luglio 2010

lunedì 5 luglio 2010

Non sapevo che Confucio avesse previsto l'avvento di Berlusconi


Massima di Confucio:

"Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto,non potrai sbagliare, costui è un imbecille!"




sabato 19 giugno 2010

Giù le mani dalla Nutella


In preda agli esami, mi rimane poco tempo per scrivere su questo blog, soprattutto di temi importanti che richiedono un minimo di riflessione prima di essere scritti. Tanto per intrattenere i lettori scrivo un mio brevissimo punto di vista su questo fatto che ritengo assai ridicolo. La UE contro la Nutella.

Premesso che non sono un amante di questo prodotto (lo mangio sì, ma molto meno rispetto alla media a quanto pare), credo che sia..stupido paragonarla alle sigarette.
Induce all'obesità...è vero, in parte: se mangiata in grandi quantità fa ingrassare e molto, ma come tutte le cose: pensate anche solo al panettone, al cioccolato, alle torte, al formaggio, alla stessa pasta, ai biscotti, alle ciambelle...al Mcdonald's....Ecco, il Mcdonald's....è stato dimostrato da un documentario che fa malissimo, sia dal punto di vista della linea (induce all'obesità), sia della salute.
Il documentario si chiama Super Side Me e questi sono trama e risultati:
All'inizio del suo McAttack, Spurlock è stato controllato da tre dottori, che lo hanno seguito per tutta la durata dell'esperimento, registrando tutti i cambiamenti e gli effetti occorsi nel mese dell'esperimento. Tutti e tre i dottori avevano predetto a Spurlock di essere perfettamente nella media come stato fisico, che avrebbe riscontrato effetti negativi sul suo corpo, ma nessuno dei tre si sarebbe aspettato niente di così drastico (uno dei tre aveva anche detto che "il corpo umano si adatta molto facilmente").
Spurlock inizia il mese con una colazione McBreakfast nella sua natia Manhattan, dove esiste un McDonald's per ogni 0.7 km², effettuando al tempo stesso quasi tutti i suoi spostamenti in taxi, per diminuire i passi effettuati al giorno ai circa 2500 di un americano medio.
Le abitudini alimentari di Spurlock durante l'esperimento sono state dettate con precise e severe regole:
deve mangiare tre pasti McDonald's al giorno;
deve assaggiare almeno una volta ogni opzione dei menu McDonald's;
non deve acquistare nulla che non sia sul menu;
deve accettare di avere il menu Super Size (ovvero quello più grande) solo se invitato a farlo.
Il secondo giorno Spurlock mangia il suo primo menu taglia Super Size, ed ha il suo primo McStomachache (mal di stomaco), come lo chiama lui con un gioco di parole. Si presentano i primi episodi di nausea.
Dopo cinque giorni Spurlock ha già guadagnato 5kg. Non è passato molto che Spurlock si trova già in un inspiegabile stato di depressione, e ancora più inspiegabilmente la sua depressione, la letargia ed i mal di testa vengono attenuati solo da un altro pasto McDonald's. Secondo uno dei tre dottori che lo seguono, Spurlock è diventato "dipendente".
Presto guadagna altri 5kg, portando il suo peso a 92kg. Per la fine del mese, il suo peso sarà di 95kg, un incremento di quasi 11kg, che ha richiesto cinque mesi per essere smaltito. La fidanzata e futura moglie di Spurlock, uno chef vegetariano, lo ha aiutato nei mesi successivi a "disintossicarsi" con una dieta accuratissima, ed ha attestato il fatto che Spurlock ha perso molta della sua energia e libido durante l'esperimento.
Attorno al 20° giorno Spurlock avverte dei casi di tachicardia. Un consulto con uno dei tre medici, il Dr.Daryl Isaacs, rivela che, secondo le parole testuali del dottore, "il fegato di Spurlock si sta trasformando in pâté", e gli chiede di interrompere quello che sta facendo per evitare seri problemi cardiaci. Paragona Spurlock con il protagonista di Via da Las Vegas che deliberatamente beve fino alla morte per un periodo simile di tempo.
Spurlock arriva comunque al trentesimo giorno, raggiungendo il suo obiettivo di essere Supersized nove volte durante il corso della prova (cinque delle quali in Texas, lo stato americano con i maggiori problemi di obesità secondo alcuni studi). Tutti e tre i dottori sono sorpresi dallo stato di deterioramento della salute di Spurlock. La massa grassa raggiunta, 18% è comunque inferiore rispetto alla media americana del 22%.
Accanto ai travagli personali di Spurlock, vengono indagati i diversi fattori che portano gli Stati Uniti ad avere il tasso di obesità più alto del mondo. La discussione si punta sulla mancanza di cibo sano in molte scuole, il potere negativo della pubblicità sui giovani, come i parchi giochi ed i clown di McDonald's, come se la ricerca del massimo profitto cancellasse le preoccupazioni delle grandi compagnie dell'industria alimentare riguardo la salute dei propri clienti.
Il film tratta, quindi, del "lato oscuro" dell'industria dei fast food, e suggerisce come una prolungata consumazione di questi cibi, pur non estremizzata come nell'esperimento di Spurlock (ma il regista fa notare come molta gente mangi questo cibo più volte a settimana), possa portare a effetti negativi sulla salute.


Perchè tutto questo accanimento contro la magica Nutella, quando vedo che la pubblicità del Mcdonald's passa ogni 5 min in televisione?

Con questo, non voglio dire che mangiare tanta Nutella non faccia male, anzi, però...non facciamo i finti moralisti, che moralista qui non lo può essere quasi nessuno.


mercoledì 19 maggio 2010

Il papa a fatima:"I problemi dell'umanità sono i gay, le unioni di fatto, l'aborto"



Gira su internet partito da Facebook (ma va?) questo annuncio:

Davanti a migliaia di fedeli a Fatima il Papa ha detto:"I problemi dell'umanità sono i gay, le unioni di fatto, l'aborto...". Ed io che pensavo fossero guerre, inquinamento, mancanza di risorse, malattie, fame e povertà. Forse è colpa mia che non ho studiato teologia.


Premetto che questo Papa non piace nemmeno a me, ma non mi sembra giusto far dire cose a Benedetto XVI che non ha mai detto.

Infatti questa frase non si trova su internet, sui giornali o in video, almeno io non l'ho trovata,
Non si trova nemmeno sul sito del vaticano alla sezione dedicata al discorso tenuto in Portogallo.


Vorrei riportare invece una frase che reputo importante detta dal Papa: egli ha detto "Oggi le più grandi persecuzioni alla Chiesa non vengono da fuori ma dai peccati della Chiesa stessa”, quindi una forte autocritica da parte sua alla Chiesa stessa e al suo capo, ovvero al Papa stesso!

Prima di riportare fatti e discorsi, per favore, verificate sempre!!


ps: nel caso qualcuno trovasse una fonte affidabile inerente alla frase, è gradito che venga messa nei commenti, grazie.

500!!!!!!!


Il post "Ognuno ha i politici che si merita" è il numero 500 pubblicato su questo blog!!!

Un grazie a tutti i visitatori abituali e non, a chi commenta, a chi legge e riflette anche solo per un secondo, e sì, anche a quelli che mi insultano: è grazie a voi se sono ancora qui ahahhaha.



GRAZIE A TUTTI!


lunedì 10 maggio 2010

Addio Don Camillo

in foto: Don Camillo alza la fiaccola portata a Roma da Veruno
30 aprile 2000


Credo di parlare a nome di tutti coloro i quali lo hanno conosciuto quando descrivo la grandezza prima di tutto di questo uomo e di questo sacerdote.
Don Camillo non era solo il prete del nostro paesello, era un amico, un consigliere, un benefattore, un fratello più grande al quale rivolgersi quando si aveva un problema, un dubbio e bisogno di aiuto.
Lui era la reincarnazione di tutto ciò i Vangeli e Gesù hanno insegnato, anche se non lo ha mai ammasso..troppo umile per dire una cosa simile.
Se sono cristiano ancora oggi, dopo tutto, lo devo a lui: da cristiano posso dire senza alcun dubbio che Don Camillo è stato, è e sempre sarà il mio pastore, la mia guida nei momenti bui, di confusione, di dubbio.
Guardando la situazione oggi della Chiesta, di questo Papa, di questi vescovi e pretuncoli, mi viene voglia di vergognarmi di appartenere a tutto ciò, e mi dispiace perchè so che tu ci sei stato male, e te ne sei andato nel mezzo di questa situazione. Loro stanno rovinando il grande operato fatto da grandi uomini come te, veri preti, veri santi. Tu dovevi essere lì, e non loro...il mondo sarebbe molto migliore. Ma non è il momento di fare polemica, anche perchè tu avresti detto che era sbagliato.

Citando una persona che ti voleva bene quanto me, Sergio Silvestri:
per me Don Camillo era la reincarnazione del credo di Gesu Cristo. Io non so se lo sono mai stato, ma credo che la cristianità il buddismo l'ebraismo eccetera eccetera hanno molte cose in comune prima di tutto il rispetto verso gli altri
e credo che Don camillo sia uno dei piu grandi in questo. Il mio pensiero è che il mondo ha perso qualcosa di magico, una persona il cui amore smisurato verso gli altri dava la consapevolezza che il mondo avesse speranza che il mondo potesse essere un posto migliore.
Un grazie per tutte le cose che hai insegnato. Addio Don Camillo

Sono d'accordissimo: tu hai fatto del rispetto e della disponibilità verso TUTTI gli altri la missione, la ragione della tua vita, e questo al giorno d'oggi è rarissimo.

Ho solamente due rimpianti:
Il primo è che io non abbia "goduto" e non ti abbia vissuto nei tuoi anni migliori: mi ricordo quando facevo il chirichetto, che le tue prediche erano seguite da tutti, perchè erano semplici ma ricche di significato. Purtroppo ero piccolo, e non le capito...non capivo nemmeno la tua grandezza. Quando poi sono cresciuto, tu eri già ammalato, le tue prediche erano via via più corte, fino a quando le hai eliminate. Mi sarebbe piaciuto ascoltarle ora, che posso ritenermi abbastanza intelligente per capirle, e poi successivamente venire lì a farti domande. Sono sicuro che tutte avrebbero trovato una risposta.
Il secondo..è che queste cose non sia riuscito a dirtele prima, quando ancora potevi sentirmi, perchè non ne ho mai avuta l'occasione...o forse non me la sono voluta creare per chissà quali motivi...forse...ti ritenevo immortale ehehhe. Sono sicuro però che tu sappia ciò che io e tutta la comunità, tutti noi giovani, abbiamo provato e proveremo per te.

La tua missione è stata un successo completo, e quando arriverai lassù potrai dirlo. Ora goditi il paradiso! E ricordati che tu sarai sempre immortale, perchè il tuo ricordo rimarrà vivo per sempre.
Non ti voglio salutare con una lagna e spero che non lo faccia nessuno, perchè tu ci diresti che oltre questa vita ce ne sta una infinitamente migliore, quindi...voglio salutarti con il tuo inno, che per anni ti ha accompagnato:


Don Camillo eh oh oh! Don Camillo eh oh oh!'! Forza Camillo!!!




Aggiornamento:

Riporto l'articolo della vcoazzurranews:


Villa piange don Camillo Nobile
LUNEDÌ 10 MAGGIO 2010



Oggi intorno alle 10, presso la clinica di Veruno, è deceduto don Camillo Nobile. Avrebbe compiuto 92 anni il 18 luglio prossimo.

Alla badante che lo accudiva in questi ultimi tempi ha predetto per oggi il suo ultimo giorno di vita. Don Camillo Nobile è stato parroco di Villadossola dal 7/2/1954 al 26/9/1976. Gli era stata conferita la cittadinanza onoraria di Villadossola dall'allora Sindaco Plinio Pirazzi Maffiola su proposta del gruppo comunista. La cerimonia si svolse domenica 19 febbraio 1989 in una seduta straordinaria del consiglio comunale che unanimente deliberò tale atto con la seguente motivazione: "si è dimostrato cittadino esemplare, di rara e totale carità evangelica, svolgendo eccezionale e prezioso servizio a favore dell'intera comunità di Villadossola" La salma arriverà nella Chiesa di Cristo Risorto in Villa attorno alle 16 di mercoledì 12 maggio e alle 21 vi sarà la concelebrazione di suffragio con veglia fino alle 23. Giovedì mattina attorno alle 8 la salma sarà trasferita a Veruno dove verranno celebrati i funerali presieduti dal Vescoco Renato Corti alle 10,30. Sarà poi tumulato nel cimitero di Veruno, sua ultima parrocchia, nella tomba dei sacerdoti. Nel suo testamento don Camillo ha ricordato con affetto Villadossola.



mercoledì 5 maggio 2010

Aldo Grasso sei un idolo!


Scusate il titolo ma dopo questa risposta è l'unica cosa che mi sia venuta in mente appena l'ho letta sulla rubrica "TeleVisioni":






Associazione CRISNAA Venerdì, 30 Aprile 2010
Le "bufale" di Mistero
Egregio sig. Grasso,
ci rammarica constatare che Lei, nella Sua qualità di critico stimato, commenti aprioristicamente, in maniera negativa e tacciandoli per bufale, i servizi presentati da Mistero, senza averne verificato personalmente la genuinità.
L'Associazione CRISNAA, costituita da persone professionalmente preparate e di lunga esperienza nella ricerca scientifica e non, La invita ad unirsi, anche solo per qualche ora, alle ricerche ed alle sperimentazioni, al fine di poterLe permettere di esprimere, in maniera obiettiva, una critica all'altezza della Sua professionalità.

Un cordiale saluto nell'attesa di incontrarLa...
Grasso Venerdì, 30 Aprile 2010
No, grazie. Per fortuna frequento le Langhe e non il Monferrato, dove vi esercitate a inseguire le lucine dei trapassati.


Per chi non lo sapesse, l'associazione CRISNAA è una di quelle bufale mangiasoldi che cercano di interagire con la vita oltre la morte (e non la vita oltre la vita...almeno l'italiano...), i campi di luce e le altre dimensioni. Volevo mettervi il link al sito, ma ho già fatto troppa pubblicità quindi non ve lo metto.

Ancora un grazie ad Aldo Grasso per la bellissima chicca.



Aggiornamento:
Visti i commenti, io non faccio diffamazione, ma esprimo un mio giudizio, ed essendoci libertà di parola, non vedo dove sia il problema. Essendo che scientificamente non è dimostrata un possibile collegamento con la dimensione della vita dopo la morte, qualsiasi associazione che dice di poterlo fare è al pari di Vanna Marchi, Zingare con simil poteri e baggianate varie. Ognuno è libero poi di crederci o non crederci, di donare soldi, comprare libri....fatemi un piacere però: non lamentatevi se poi vi accorgete che vi hanno truffato (vedi di nuovo il caso di Vanna Marchi).

lunedì 3 maggio 2010

Vuoi stuprare? prendi 15 amici, tu stupri, e loro minacciano le forze dell'ordine. Questo è il risultato del buonismo. Vergognatevi


Incredibile quello che è successo a Roma:

Il tentato stupro di una giovane è avvenuto fuori da una discoteca a Roma, in via Marsala. Uno dei due aggressori è stato fermato, ma è poi riuscito a fuggire grazie all'intervento di quindici persone che hanno minacciato le forze dell'ordine con spintoni


Questo è scandaloso! le forze dell'ordine minacciate??? Ma stiamo scherzando? Ma i manganelli, le pistole per cosa gli hanno in dotazione? A già, ma se picchiano o sparano, poi sono loro i cattivi! Signori, questo è il risultato del buonismo di certa gente, quella stessa gente che poi va a piangere quando viene picchiata o stuprata. Con tutto il cuore, Vergognatevi!

domenica 2 maggio 2010

La ricorrenza del numero 11 nella vicenda dell'11 settembre è una bufala


Scrivo questo articolo almeno (spero) che una volta per tutte nessuno crederà più a questa bufala bella e buona.

Su Facebook soprattutto circola questo link in cui si spiega la tesi fuffa:

$$$$$$$$ATTENZIONE$$$$$$$$$
> 1) New York City ha 11 lettere.
> >
> > 2) Afghanistan ha 11 lettere
> >
> > 3) Ramsin Yuseb (il terrorista che minacciò di distruggere le Torri Gemellle nel 1993) ha 11 lettere.
> >
> > 4) George W Bush ha 11 lettere. Questo può essere pura coincidenza, però ora la cosa si fa più interessante
> >
> > 1) New York è lo stato numero 11.
> > 2) Il primo aereo che si schiantò contro le Torri Gemelle fu il volo numero 11.
> >
> > 3) il volo numero 11 aveva 92 passeggeri. 9 +2 = 11
> >
> > 4)Anche il volo numero 77 si schiantò contro le T Gemelle,
> > e portava 65 passeggeri. 6+5 = 11
> >
> > 5) La tragedia accadde l' 11 Settembre, o meglio: 9/11.
> > 9+1+1=11
> >
> > 6) Il giorno è uguale al numero di emergenza della polizia negli Stati Uniti 911. 9+1+1=11.
> > Pura coincidenza??? Continua a leggere...
> >
> > 1) Il numero totale di vittime in tutti gli aerei fu
> > di 254. 2+5+4= 11.
> >
> > 2) L'11 Settembre è il giorno 254 del calendario. Di nuovo 2+5+4=11.
> >
> > 3) Le esplosioni di Madrid accaddero il giorno 3/11/2004. 3+1+1+2+4= 11.
> >
> > 4) La tragedia di Madrid accadde 911 giorni dopo l' incidente delle Torri Gemelle 9+1+1=11....
> >
> > Ora è quando la cosa si fa più misteriosa.
> >
> > Uno dei simboli più conosciuti degli Stati Uniti,
> > dopo le stelle e le strisce, è l' Aquila.
> >
>
> La seguente strofa è tratta dal Corano, il libro sacro Islamico
'Perchè è stato scritto che il figlio dell' Arabia sveglierà una
terribile Aquila. La forza dell' Aquila si sentirá in tutte le terre di
Allah, mentre alcune persone tremeranno di disperazione però in fondo
si rallegreranno: perchè la forza dell' Aquila pulirá le terre di Allah
e ci sarà pace .'
> >
> > Questa strofa è la numero 9.11 del Corano.
> >
> > Ancora non sei convinto....?!
> >
> > Fai questo e poi me lo dici:
> >
> > Apri Microsoft Word e:
> >
> > 1. Scrivi maiuscolo Q33 NY . Questo è il numero di
> > volo del primo aereo che si schiantó contro le Torri Gemelle.
> >
> > 2. Cambia la dimensione del carattere a 48.
> >
> > 3. Cambia il carattere a WINGDINGS.
> >
> > E ORA CHE PENSI?!?!!?
> >
> > aggiungi questo nel tuo profilo O TI SUCCEDERA QUALCOSA...HAI 11 MINUTI!
> > Impressionante vero?? ti consiglio di entrare nel microsoft word e verifica quello che succede... Impressionante...


Alla domanda "E ora che pensi?" risponderei "Che sei un idiota" comunque lasciamo perdere va.
Questa bufala è vecchissima e potrete trovare spiegazioni molto ben fatte sia su Snopes.com qui e qui (se masticate un po' di inglese) sia sul sito di Attivissimo.


Vorrei fare solamente alcune considerazioni:
  • Perchè tutte le somme si fermano a 11, quando ad esempio in 9/11 viene calcolato come 1+1? Alla fine si dovrebbe calcolare anche l'1+1 = 2 o no?
  • Ammettendo che il nome del volo sia giusto, Word in tutto questo, cosa c'entra???
  • Ammettendo che tutti i dati fossero giusti, che cosa si dimostrerebbe? Perchè l'11 avrebbe significato e, ad esempio il 18 preso come esempio da Paolo, no?
  • Madrid con tutto questo cosa c'entra??
  • Ma soprattutto...quello che ha fatto tutto questo, non ha proprio nulla da fare nella vita???

Se siete su Facebook vi prego di condividere questo articolo, almeno una volta per tutte si farà chiarezza e nessuno cadrà più in questa patetica bufala.

mercoledì 31 marzo 2010

Terremoto in Abruzzo: la falsa premonizione dell'articolo di giornale


Articolo di tredici anni fa (da Facebook).

E' doverosa una precisazione: se leggiamo il titolo, si evince che è una possibilità ("Entro il 2010 la terra POTREBBE tremare"), ed essendo una zona a rischio, non era nemmeno così azzardata. Tutti sapevano che un terremoto era possibile, anche gli stessi abitanti della regione, ma da qui a dire che, come alcuni sostengono, già 13 anni fa si era predetto il terremoto ne passa di acqua sotto i ponti.
Purtroppo non sono riuscito a trovare l'articolo quindi prendete un po' con le pinze quello che sto per dire ora, però si ipotizza un possibile terremoto, ma non l'intensità dello stesso: di scosse minori ce ne sono state e più di una, ma anche qui, non si è detto un terremoto devastante come poi effettivamente c'è stato.

Ipotizzare generalizzando è una cosa....predire specificando è un'altra totalmente differente.



martedì 23 marzo 2010

Lettera agli omini dei treni in seguito alla proclamazione dello sciopero del 24 marzo 2010


"Cari omini dei treni che anche domani scioperate..voi potreste avere tutte le ragioni del mondo..ma allora..cosa dovrei dire io che ho sempre pagato il biglietto, anche quando i treni non c'erano,erano in ritardo, anche quando partivano e poi dopo 10 metri si rompevano, anche quando arrivavano e non ripartivano, erano sporchi e puzzavano, anche quando lo stato ripianava i vostri debiti..che dovrei fare io? Pigliarvi a testate e calci in culo quando mi chiedete il biglietto?"




ps: scusate lo sfogo

domenica 28 febbraio 2010

Prescritto non vuole dire Assolto

Bisognerebbe spiegare questa cosa ai giornalisti, soprattutto a quelli del TG1, che dichiarano come una "sentenza di assoluzione" quella pronunciata a favore di Mills.

Senza andare a riscrivere il mio pensiero riguardante la prescrizione, è bene precisare che Mills è stato giudicato COLPEVOLE ma che non è condannabile in seguito appunto alla prescrizione.
Colpevole significa che Mills è stato davvero corrotto e ha davvero ricevuto quei soldi. Se da Berlusconi o no, questo sarà il processo contro il premier a stabilirlo.