sabato 31 gennaio 2009

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra nel 2029?

Questa è l'ultima che circola in rete, anche se, stavolta, non è del tutto falsa.
Un asteroide sarebbe in fatti in rotta di collisione e dovrebbe colpire la Terra (secondo alcuni) nel 2029...i catastrofisti stanno esultando, se sopravviveremo nel 2012, da fine avverrà nel 2029; insomma..in qualche modo dobbiamo morire a causa di un qualche cosa che provenga dallo spazio.
Ho detto che non è del tutto falsa per un motivo: come spiegato molto bene da Attivissimo:
La storia inizia nel giugno 2004. Due astronomi professionisti, David Tholen e Roy Tucker, annunciano la scoperta di un oggetto celeste che si muove rispetto alle stelle fisse, e lo fanno prima ancora di averne calcolato con precisione traiettoria e dimensioni...Quando i colleghi confermano l'avvistamento dell'oggetto e ne calcolano la traiettoria, salta fuori che secondo i primi calcoli le probabilità d'impatto con la Terra sono le più alte mai stimate per un asteroide. La notizia, supportata da un primo rapporto della NASA (sempre alla faccia della congiura del silenzio), suscita enorme clamore: uno schianto causerebbe oltre dieci milioni di morti.
Nel rapporto trovate anche una animazione della traiettoria seguita dal nostro asteroide.
Il nome che era stato scelto per catalogarlo era MN4, cambiato poi dagli astronomi scopritori in Apophis (nome greco del maligno e serpentiforme dio egizio dell'oscurità e della distruzione, Apep.).
Quei dati sono però vecchi e figli di una iniziale tracciamento del possibile percorso di Apophis: a seguito di calcoli si è giunti alla conclusione che il rischio di impatto è pari a zero: il 13 aprile 2029 l'asteroide passerà a circa 29000 km dal nostro pianeta..in pratica alla stessa distanza dei nostri satelliti artificiali per vedere le partite.
Pe monitorare il nostro "amico" Apophis, andate sul sito della NASA, e lasciate stare il catastrofista
Sul fatto della remotissima possibilità di una collisione nel 2036-2037 e 2069 non mi esprimo, in quanto siamo ancora troppo lontani per esprimere dati certi, in ogni caso la probabilità è, nel peggiore dei casi, appena modesta per non dire remota.
Con questo articolo, spero che i cospirazionisti/catastrofisti etc... si rendano conto di come, in pericolo reale, NASA, atronomi e astrofisici dei tutto il mondo informino sulla reale situazione e non cerchino di nascondere i fatti (vedi un certo Nibiru...)...quindi, rivolto a noi comuni mortali, se c'è una qualunque situazione di possibile pericolo, sicuramente verremmo informati da chi di dovere

4 commenti:

Michael ha detto...

Ma posti il blog di attivissimo 1 a 1.
Se lui riprende una notizia vecchia come il cucco, tu subito dietro.
Un po' di fantasia!

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

no...è nuova...è stata postata oggi:D...cmq metto quello che mi interessa

ps: questione adsl??

Michael ha detto...

La notizia è vecchia. Ne ha riparlato oggi, ma è vecchia.

Poi certo, il blog è tuo ;-)

Per l'ADSL non so, non sono a casa.

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

poi comunque negli ultimi articoli ho messo cosa che attivissimo non tratta:D



ah ok:) comunque qui va bene...ho sentito NIcola..lui ha telecom ma non lo hanno ancora avvisato..non so che giro fanno, però prima o poi chiameranno anche voi