Powermeter è il nuovo progetto messo a punto da Google per misurare l’energia elettrica consumata in ogni abitazione in qualunque momento. Per ora è in fare di test, probabilmente entrerà a regime nei prossimi mesi.Preso da PcTuner
Google in questi ultimi anni sta dimostrando una coscienza ecologista non indifferente, a partire dai datacenter dotati di server di ultima generazione, più parsimoniosi di quelli del passato, alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il progetto Powermeter è diretto alle utenze domestiche, tramite un dispositivo chiamato smarter power, che verrà introdotto negli Stati Uniti entro i prossimi tre anni (40 milioni di dispositivi), che dialogherà in modalità wireless con il programma Powermeter, accessibile in modalità online, sarà possibile rilevale il consumo energetico della propria abitazione, analizzarne i consumi istantanei e scoprire la presenza di qualche elettrodomestico non perfettamente funzionante.
Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare il singolo utilizzatore sulla quantità di energia consumata e di indurlo, ove possibile, a consumare meno.
Come detto nell'articolo, bisognerà aspettare qualche mese, però non vedo l'ora di provarlo, in quanto se fosse preciso sarebbe un ottimo strumento per il risparmio e per il controllo dei consumi (in questi tempi può rivelarsi davvero utile)
State sintonizzati per ulteriori aggiornamenti
Nessun commento:
Posta un commento