Con la morte di Mike, la sua gaffe leggendaria è stata rispolverata, anche da molti telegiornali come...Studio Aperto...però ci arriverò pian piano.
Volevo segnalare l'articolo antibufala di Paolo, che spiega passo dopo passo il fatto che la famosa frase da Mike al "Rischiatutto" non sia mai stata pronunciata (a meno di trovare il video originale..che non esiste..per ora).
Anche Wikipedia sostiene la tesi della leggenda metropolitana:
Una delle gaffe più note è in realtà - come riscontrabile presso gli archivi RAI - una leggenda metropolitana che riferisce come, nella puntata del 16 luglio 1970 del telequiz Rischiatutto, la campionessa in carica Giuliana Longari sbagliò la risposta su una domanda di carattere ornitologico (secondo altre versioni, una domanda di Pittura su Paolo Uccello) ed il commento di Bongiorno fu: «Ahi! ahi! ahi! Signora Longari... Mi è caduta sull'uccello!».
La leggenda nasce probabilmente nel 1976 ad opera della trasmissione satirica L'altra domenica di Renzo Arbore, in cui il presunto incidente veniva usato nelle gag che ironizzavano sui quiz televisivi.
Attivissimo spiega poi meglio la questione:
La signora Giuliana Longari, esperta in storia romana, fu concorrente del telequiz della Rai Rischiatutto da aprile a luglio del 1970 e perse il titolo di campionessa nella puntata del 16 luglio. La puntata è consultabile negli archivi Rai; una sintesi dell'altra puntata nella quale la Longari perse, la finale del 20 maggio 1972, è qui su Youtube. E in quelle puntate, dove sarebbe logico trovare la battuta sulla caduta della campionessa, non c'è nulla di ornitologicamente pertinente.
Ma secondo un'intervista a Paolo Limiti pubblicata da Sorrisi.com a gennaio del 2004, la battuta dell'uccello fu pronunciata davvero da Mike, anche se non verso la signora Longari. Limiti era uno degli autori di Rischiatutto, e nell'intervista ricordò quanto segue:
A distanza di anni però posso svelarti la verità su quella più celebre che, curiosamente, fu forse l'unica studiata a tavolino. Non c'entra la Longari, non c'entra "L'uccello di fuoco» di Stravinskij: era il "Rischiatutto", questo sì, e la protagonista fu una concorrente che non vinse nulla e che nessuno ricorda, mi sembra di Genova. Quella sera c'era la colonna con le domande sulla "ornitologia" e nel suo camerino Mike, prima della trasmissione, mi disse: "Se sbaglia una qualsiasi risposta, io dico "Che peccato, mi è caduta sull'uccello". E così fu, per la gioia trentennale dei suoi biografi».
Anche la signora Longari, intervistata dal Corriere nel 2000 e da Dazebao.org pochi giorni fa, nega di essere stata la destinataria della gaffe ornitologica di Mike e smentisce Limiti:
"Per l' ennesima volta devo ribadire che Mike non disse mai quella battuta, "Signora Longari mi e' caduta sull' uccello" (a proposito di una risposta sbagliata su "L' uccello di fuoco" di Stravinski, ndr): non si sarebbe mai permesso. Le cosiddette gaffe di Mike non esistono: lui pilota tutto e sa esattamente cosa dire, cosa sbagliare e dove fermarsi. Dunque una battuta cosi' sarebbe stata troppo volgare per quei tempi. Lui stesso ammette che l' avrebbero cacciato dalla Rai". Ma allora come puo' essere nato questo aneddoto che dura da 30 anni? "Pare che Mike l' abbia detta sul serio questa battuta ma non a me".
Bongiorno e la Longari, insieme, nella trasmissione I tre tenori (Canale 5, 29/11/1998), smentirono l'aneddoto. Il conduttore, Maurizio Costanzo, chiese esplicitamente se la battuta fosse stata rivolta ad un'altra concorrente: anche in questo caso, i due protagonisti della vicenda smentirono.
Detto questo, sempre riportato da Paolo, ma volevo metterlo qui come articolo da aggiungere all'etichetta che mi sta tanto simpatica "Disinformazione TV e giornali spazzatura":
Nella puntata dello scorso 8 settembre, Studio Aperto ha mandato in onda un servizio che dovrebbe riportare il momento in cui Mike ha pronunciato la famosa frase...il problema è che..sì è in bianco e nero..ma..Mike è vecchio! In più indossa occhiali che assolutamente non indossava durante il Rischiatutto e la pettinatura non era anni 70..
Il servizio lo trovate qui:
Studio Aperto cosa ha fatto (che furbi che sono..): ha preso un filmato a colori, e lo ha messo in bianco e nero!!! In pratica..ha cercato di prendere (scusate il termine) per il culo tutti noi!! Peccato che passino gli occhiali, passino i capelli, ma Mike sarà stato pure più giovane una volta!
Studio Aperto cosa ha fatto (che furbi che sono..): ha preso un filmato a colori, e lo ha messo in bianco e nero!!! In pratica..ha cercato di prendere (scusate il termine) per il culo tutti noi!! Peccato che passino gli occhiali, passino i capelli, ma Mike sarà stato pure più giovane una volta!
Qui una foto presa dal video:
Questi sono i telegiornali italiani...un piccolo esempio per dire come viene svolto il loro lavoro...fate voi..
Il video originale a colori lo si trova qui al minuto 2:52:
Nessun commento:
Posta un commento