domenica 6 settembre 2009

Studio Aperto parla di (fanta)scienza: annuncia Nibiru: ora ve le spiego io le foto del "pianeta x".....

Incredibile ma è successo e la cosa più brutta è che su youtube è stato messo con titolo e commento in inglese, così noi italiani continuiamo a fare figure "poco belle" anche quando il nostro premier è in pausa.
Ho trovato questo video: la data è del 28 agosto, ma sinceramente non so di quando sia il servizio (anche perchè la tele non la guardo mai, comunque sia l'eclissi ci dovrebbe essere stata a fine luglio quindi si parla di un mese e mezzo fa circa):



Già il titolo: "Nibiru Planet X on italian tv news" (e già anche definire Studio Aperto come Italian Tv News..), comunque dopo la prima parte dedicata all'eclissi, di colpo con una scusa assurda si parla di Nibiru (cosa dovrebbe collegare i Maya, il 2012 e una eclissi del 2009 lo sanno solo loro..mancava solo l'asteroide in collisione o gli alieni), chiamato anche "il decimo pianeta" o "Pianeta X".

Ora vado con calma perchè qui il servizio diventa spettacolare..fin quasi comico: inizia a parlare del calendario Maya definendo il 2012 come
la fine dei tempi

(in realtà il calendario Maya è ciclico..il 2012 coincide per rendere l'idea con il nostro ultimo dell'anno..passato quello...nuovo giorno, nuovo anno).
Continua poi dicendo:
Ci sono anche strani avvistamenti nei cieli come questo (foto e video) filmato lo scorso maggio a Padova..UN PICCOLO SECONDO SOLE E TRA QUALCHE DICONO I SITI NON UFFICIALI DI ASTRONOMIA DIVENTERA' VISIBILE AD OCCHIO NUDO..potrebbe trattarsi del famigerato pianeta X.....quello che i Sumeri chiamavano Nibiru sarebbe in realtà una nana nera, cioè una stella che si è spenta, con UN SUO SEGUITO DI PIANETI, SEI O SETTE; la sua ellittica molto allungata la porterebbe ad avvicinarsi verso il sole ogni 3600 anni portando sconvolgimenti cosmici e adesso starebbe per tornare.
Quando l'ho visto alla fine sono rimasto 1 minuto a bocca aperta...non ci credevo..va bene che l'informazione italiana è caduta in basso, ma questo supera ogni immaginazione.

Le foto e i video sono i classici che mostrano i due soli come questa (fonte):




Io non sono un esperto di fotografia quindi nel caso un fotografo o un esperto nel settore stia leggendo è pregato, se vuole, di correggermi, comunque ho fatto una ricerca e ho trovato che il famigerato secondo sole nient'altro è che la manifestazione di un fenomeno chiamato "Immagine fantasma":

Tipo di effetto "flare" che si verifica quando la luce del sole, o di altre sorgenti luminose molto forti, è compresa nella scena e una serie complessa di riflessi tra le superfici delle lenti genera un riflesso visibile chiaramente nell'immagine in una posizione simmetricamente opposta alla sorgente luminosa. Questo fenomeno, per differenziarlo dall'effetto "flare", viene chiamato "immagine fantasma" a causa della forma che genera. Le immagini fantasma causate dai riflessi sulle superfici che si trovano davanti al diaframma hanno la stessa forma dell'apertura del diaframma. Le immagini fantasma causate dai riflessi dietro il diaframma risultano come aree sfocate. Dal momento che le immagini fantasma possono essere generate anche da sorgenti luminose molto forti che si trovano all'esterno dell'area dell'immagine, si consiglia di utilizzare un paraluce o un altro dispositivo simile per proteggere l'immagine dalla luce non desiderata. È possibile controllare la presenza di immagini fantasma prima dello scatto osservando la scena dal mirino e utilizzando la funzione di controllo della profondità di campo per bloccare l'obiettivo all'apertura del diaframma da utilizzare durante la fase di esposizione
La fonte è il sito della CANON, quindi come ho fatto io, anche i giornalisti di Studio Aperto (pagati pure) potevano spendere 1 minuto del loro tempo a cercare queste informazioni.
Ho trovato poi anche questo sito che spiega le cause del fenomeno e i rimedi portando anche degli esempi come questo con relativa didascalia:


ato numero di lenti.
Figura 2. Il torrente Orco a Ceresole Reale. Sullo sfondo le Levanne. Controluce pieno che ha causato fastidiose macchie di luce e un'immagine fantasma del foro del diaframma. La colpa è dell'obiettivo grandangolare a schema retrofocus, caratterizzato da un elevato numero di lenti.
Anche loro fanno parte del complotto?


Andando avanti..un telegiornale nazionale che cita come fonti siti non ufficiali di astronomia minimo è da chiudere...e quali sarebbero questi siti non ufficiali? E perchè loro sì, e non i siti ufficiali? Un motivo ci sarà..o no??

Poi qui si arriva al demenziale elevato alla millesima: arriva un pianeta nuovo..ma non da solo..con alti sei o forse sette pianeti dietro! E nessuno ha visto nulla! Quale sarebbe la fonte di questa notizia?? E poi..se o sette pianeti? Non per dire..ma non vedere un pianeta ce ne vuole...Come faccia anche un pianeta a tirarsi dietro altri 6-7 pianeti anche questo è un mistero...

Vorrei, per concludere, sapere come sia possibile nascondere a tutto il mondo, e nascondere anche gli effetti che questo avrebbe, un pianete con un orbita del genere...


Studio Aperto...parla di gossip che è meno peggio...e per chi crede a queste bufale, a queste foto, svegliaaaaaa!

3 commenti:

Vanessa ha detto...

Oh... cuginetto!
Bell'articolo, mi è piaciuto! ;-)

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

grazie :)

Il Lupo della Luna ha detto...

Da fotoamatore ti posso garantire che quanto scritto sul sito Canon è vero e puoi verificarlo da te prendendo una macchina fotografica (meglio se reflex non digitale, ma anche reflex digitale va bene lo stesso) e facendo un pò di prove.

Normalmente le digitali compatte non sono adatte allo scopo, dato che il mirino mostra l'immagine col diaframma completamente aperto.

I riflessi possono avere diverse intensità e diverse forme, dipende da com'e' strutturato l'obiettivo, da quante lenti è composto e da come riceve la luce.

Attenzione a non puntare direttamente l'obiettivo verso il Sole, rischi di guastare la macchina e di danneggiarti permanentemente gli occhi.