A volte però esagera con il proprio (se vogliamo chiamarlo così) "vittimismo", come oggi:
Durante la notte YouTube ha disattivato TUTTI i video pubblicati da questo blog. 419 video, spesso di denunce, di fatti mai visti in televisione o sui giornali. Visualizzati per 52.296.387 volte. Il secondo canale italiano di informazione su YouTube dopo la RAI.
Il motivo dell'oscuramento è stato comunicato da YouTube in una mail:
"Caro utente,
Con questo messaggio ti informiamo del fatto che abbiamo rimosso o reso inaccessibile il seguente materiale, a seguito di una segnalazione da parte di CBS, che ritiene che questo materiale viola il copyright:
Obama da David Letterman:
http://www.youtube.com/watch?v=CSX3DNHq-iU
Tieni presente che la ripetuta violazione del copyright ha come conseguenza la cancellazione del tuo account e di tutti i video caricati tramite l'account stesso. ...
Cordiali saluti,
YouTube, Inc."
A pensar male si fa peccato, ma verso mezzogiorno erano ancora presenti in Rete 2.230 link a video cercati con le parole Letterman Obama. Perché non sono stati oscurati? Perché non sono stati rimossi gli account?
Questa decisione di YouTube procura al blog un danno enorme, tutti i video di Travaglio, i Grillo 168, le inchieste sulle morti in carcere, i Vday. Tutto rimosso.
La decisione è incomprensibile. Il video in questione è un estratto di circa due minuti di un'intervista di David Letterman a Obama. E' stato tradotto in italiano per sottolineare le diversità tra l'Italia e gli Stati Uniti. Tra Letterman e Vespa. Era una pubblicità al: "Late Show with David Letterman". Un programma impensabile in Italia, al 73esimo posto per la libertà di informazione. Veniva intervistato Obama, l'uomo più pubblico del mondo sul quale non c'è ancora il copyright. O forse Obama è di proprietà della CBS e dei suoi inserzionisti pubblicitari?
I video rimossi saranno caricati nei prossimi giorni su un'altra piattaforma, Vimeo.Vi chiedo di inviare una mail da parte mia a David Letterman per informarlo dell'operato della CBS e di YouTube. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.
Questo il post apparso oggi sul suo blog (aggiornato alle ore 17:12 in quanto l'account su Youtube è stato riattivato).
Vittimismo, sì, perchè il copyright era stato violato (evidentemente più di una volta) e come scritto chiaro e tondo nel regolamento di Youtube nella parte del copyright:
Non appena YouTube viene a sapere che un video o parte di un video sul suo sito vìola il copyright di terzi, questo viene rimosso dal sito. La legge ci impone di farlo
e ancora:
Gli account dei trasgressori recidivi potrebbero essere chiusi
E ancora:
7.2 Come parte della policy sul copyright di YouTube, YouTube interromperà l'accesso dell'utente al Sito web se un utente è stato individuato come un contravventore abituale. Un contravventore abituale è un utente a cui sia stata comunicata l'effettuazione di un'attività in violazione per più di due volte.
Quindi è una cosa normale essere oscurati, sospesi o bloccati se si viola il copyright su Youtube.
Nel caso (come è successo) bisogna presentare un reclamo che verrà analizzato e nel caso l'account sospeso verrà riattivato.
Nulla di strano...credo e spero che sia stato più uno sfogo di rabbia e delusione che altro, anche perchè Grillo non è stupido, però il vittimismo serve a poco, soprattutto se usato invano.
Mi raccomando Beppe, continua nelle tue battaglie, ma non uscirmi più con certe dichiarazioni.
Nessun commento:
Posta un commento